Stromboli, il vulcano ormai ha ripreso ad eruttare ed a produrre sciami sismici. Ne sono stati registrati 23. Sussistono segnali di frana.
Stromboli uno dei vulcani più attivi delle isole Eolie ha ormai ripreso la sua attività eruttiva a pieno ritmo. E non solo visto che, nella zona sono state registrate almeno 23 scosse sismiche. L’attività dello Stromboli è comunque costantemente monitorata.
L’attività del vulcano più attivo delle isole eolie è ripresa, lo Stromboli emette una grossa nube di fumo che, nelle ultime ore, come riferito dalla sala della sezione Ingv di Napoli (Osservatorio Vesuviano), offre un grande spettacolo. Ma c’è di più, lo Stromboli da stamane ha prodotto anche una serie di sciami sismici e si calcola che siano stati più di 23.
Il fenomeno è comunque iniziato qualche giorno fa, infatti, il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della Protezione, ha emesso un avviso di criticità elevata aveva emesso già dal Il 10 gennaio 2013:
“un avviso di criticità elevata, tuttora vigente, a seguito di un trabocco lavico, di fenomeni di rotolamento di blocchi incandescenti osservati lungo la Sciara del Fuoco, e di un progressivo aumento dell’attività vulcanica sui crateri sommitali”.
[ad#silvio]
Il tutto è accompagnato da , come registrato sempre dalla sezione Ingv di Napoli osservatorio vesuviano, episodi franosi presenti e registrati come continui visto il continuo segnale registrato. Questo tremore provocato dall’eruzione dello Stromboli è sui valori medio alti.
La Protezione civile sta comunque monitorando in tempo reale l’evento pronta ad intervenire. Il centro abitato a Stromboli (che potrete vedere nell’ultima foto ripresa in condizioni normali e non sotto eruzione come le altre) per il momento non sembra essere comunque, per il momento, a rischio.
Commenti riguardo il post