Stella Boonshoft: mi spoglio contro i bulli !E’ questo l’appello che la ragazza americana ha voluto lanciare, pubblicando sul web una sua foto che la ritrae seminuda, mostrando le smagliature della pancia, le cosce definite “grosse”, le braccia “flaccide” ed un sorriso che vale più di ogni difetto si potrebbe riscontrare.
La studentessa di New York voleva combattere il bullismo e l’ossessione per il concetto di magrezza-bellezza. La foto è stata scattata da Brandon Stanton che l’ha immediatamente pubblicata su facebook, ricevendo oltre 500mila “like”.
Stella, dopo aver visto il successo della foto in rete, ha commentato: “’L’ho fatto soprattutto per quelle giovani ragazze in sovrappeso che, per colpa di una società crudele, non riescono ad accettarsi. Io ho dovuto combattere per piacermi: ora mi piaccio”.
Come se questa giustificazione non fosse abbastanza, la ragazza ha aggiunto riferimenti più specifici ad episodi che in passato non l’hanno aiutata a piacersi: “Questa foto è per quel signore che quando avevo 5 anni, in chiesa, mi ha detto: “Quella pancia è troppo grossa”. Questa foto è per il mio istruttore che quando avevo 9 anni, mi diceva che ero troppo grassa per andare a cavallo. Questa foto è per Emily, della scuola media, che mi ha preso in giro e ossessionato fino alle superiori, con i suoi commenti cattivi. Ma soprattutto questa foto è per me, per tutte le volte che ho pianto perché non riuscivo a dimagrire, per tutte le volte che sono diventato lo zimbello solo perché ero io”.
Stella non ha scattato e pubblicato la foto pensando al successo che avrebbe ottenuto. Si capisce che si trattava di un gesto per se stessa, quando ammette “Non pensavo di suscitato così tanto interesse. Io l’ho fatto per una questione personale, per continuare quel processo di guarigione che ho iniziato anni fa”.
Stella vuole dare coraggio a tutti quelli che combattono con la propria immagine e che non si piacciono, ed i sicuro un obiettivo l’ha centrato: sta facendo parlare di un problema condiviso da molto donne (e uomini) e, se anche una foto non basterà a risolvere il problema, aiuterà comunque molte persone ad avere una dose in più di autostima.
Commenti riguardo il post