Comprovata nuovamente l’efficacia dello sport non solo per il miglioramento delle prestanze fisiche ma come toccasana contro stress, depressione ed ansia.
Ogni secolo ha il suo male: il nostro si chiama stress. Tra famiglia, lavoro, figli, impegni, crisi economica e quant’altro, gli italiani si sentono sempre di più con l’acqua alla gola ed hanno paura di soffocare in questo mare di stress. C’è un modo per combatterlo ed è, come sempre, il movimento fisico. Pare quindi evidente che il divano, per quanto possa risultare bello, comodo e confortevole, tutti questi pregi per la nostra salute non ce li abbia. Gianfranco Beltrami, cardiologo e medico dello sport presso l’Università di Parma incita chiaramente all’attività fisica: “Diversi studi hanno documentato come l’esercizio fisico possa avere una azione sovrapponibile ai farmaci nel ridurre irritabilità, ansia e depressione che spesso sono associate allo stress cronico”.
Per combattere depressione ed ansia non c’è quindi sempre bisogno di pillole e farmaci, ma basta combattere la pigrizia. Il corpo è in tutto e per tutto aspetto esteriore della mente: un corpo allenato, sano e scattante corrisponde ad una mente attiva, che non lascia spazio a depressioni e frustrazioni. Il movimento aiuta in molti casi, così come continua Beltrami : “Contribuisce a ridurre le tensioni muscolari e favorisce il riposo notturno; migliora l’ossigenazione alle cellule cerebrali, determina il rilascio di endorfine, sostanze ormonali che favoriscono calma e benessere psico- fisico e fa utilizzare all’organismo gli ormoni – come il cortisolo – che si sono accumulati in conseguenza dello stress. Quando poi si cominciano a vedere i primi risultati aumenta la soddisfazione e l’autostima e migliora il modo in cui ci si percepisce . Se poi l’attività fisica è svolta insieme ad altre persone, si arricchisce di ulteriori valenze, facilitando le relazioni. Anche se si sceglie una attività individuale, tuttavia, quel che conta è che sia considerata piacevole da chi la deve praticare”.
Non solo un corpo bello ed allenato, pronto alle famigerate prove costume che tanto attanagliano i nostri pensieri, ma un vero e proprio toccasana emotivo, la capacità di provare emozioni positive, di lasciar correre via i propri pensieri per riaffrontarli poi in modo più sereno ed efficace. Addio a poltrone e divani e benvenuti scarpe da corsa, costumi da bagno e tute da fitness. Non importa quale sia lo sport, purché ci sia!
Commenti riguardo il post