La vita può essere meravigliosa? Da Bedford Falls di Frank Capra a Kansas City, una sorpresa dietro l’altra.
Quando la sorpresa non è dentro un uovo
Favola di Natale alla Frank Capra ? o data la stagione, piuttosto di Pasqua…con tanto di sorpresa, non sigillata all’interno dell’uovo, ma dentro un bicchiere di plastica?
La sorpresa l’aveva avuta il barbone quando, nel suo bicchiere delle offerte, aveva trovato quasi due mesi fa un anello di platino con diamante che una generosa signora, lasciando cadere un’offerta, aveva distrattamente lasciato scivolare con l’obolo.
La sorpresa l’ha avuta la signora che miracolosamente è rientrata in possesso del suo anello.
La sorpresa è ancora per il barbone la cui vita è totalmente cambiata.
Kansas City, la città della sorpresa
L’8 febbraio, a Kansas City, la miracolosa sorpresa per il senzatetto, trovata nel suo bicchierino di plastica alla fine della giornata.
Un anello di platino con brillante che un barbone 55enne, Billy Ray Harris, in un primo momento porta in una gioielleria per una stima per sapere quanto può ricavarne.
All’annuncio della cifra però: 4000 dollari, una cifra enorme che supera i limiti della sua fantasia e del suo mondo di monetine: cents, dimes, quarters, la sorpresa di Billy Ray Harris è tale che decide che l’anello non può essere venduto, che deve tornare alla sua legittima proprietaria.
Billy Ray Harris -Kansas CityUna bella sorpresa
Due giorni più tardi quando Sarah Darling torna alla ricerca del suo anello di fidanzamento, con sua enorme sorpresa lo ritroverà.
In un mondo dove le uniche notizie che circolano sono in genere truci, brutte e negative se non squallide e angoscianti, una notizia che luccica della luce di un brillante ritrovato e di un’azione onesta finisce per fare il giro del mondo e portare in giro un messaggio di fiducia sulla vita che può “essere meravigliosa”.
La donna con il marito danno pubblicità alla notizia del “miracoloso ritrovamento” e all’onesto barbone, e aprono un sito web per una colletta di fondi a favore del senzatetto con l’intento di raggiungere i 4000 dollari cui l’uomo aveva rinunciato.
Le aspettative sono largamente superate, la raccolta di fondi, fatta di piccoli doni di tante persone commosse da “una bella storia edificante”e generatrice di “fiducia” in un mondo che molto spesso offre il suo esatto contrario, ha già superato i 188mila dollari…e non è finita qui perché la sottoscrizione è aperta per 50 giorni ancora.
E intanto la vita di Billy Ray Harris è cambiata con una sorpresa dopo l’altra: ha una casa, un lavoretto e ha ritrovato pure la famiglia che da anni lo aveva dato per disperso, lo credeva morto.
La vita può “essere meravigliosa”, portare una sorpresa via l’altra e come spesso capita, offrirci una realtà capace di superare la più sfrenata fantasia, sotto forma di una storiella che parrebbe tratta da un libro di fiabe e che arriva invece da quel vasto paese che sono gli Stati Uniti, un paese sconfinato, pieno di contraddizioni e capace sempre di una nuova sorpresa.
Di stupirci nel male, con le sue armi che circolano tra le mani di chiunque anche di ragazzini e di sorprenderci con un bicchierino di plastica, nel cui fondo é giaciuto un anello che ha riannodato le maglie di una catena che riescono a dare fiducia, speranza e una visione un po’ più positiva della vita e della natura umana .
Commenti riguardo il post