“Sono i bambini che seducono i preti!”, questa è la dichiarazione scandalosa di Benedict Groeschel, frate francescano molto noto negli Stati Uniti perché autore di libri di successo e protagonista di alcuni programmi televisivi.
In un intervista al National Catholic Register, parlando dello scandaloso fatto degli abusi sui minori da parte dei preti, padre Groeschel ha dichiarato: “Spesso accade che sia il bambino a sedurre il prete e non viceversa”. Negli anni è stato molto vicino a uomini di chiesa accusati di pedofilia e ha sempre cercato di trovare delle spiegazioni, più che altro di giustificare un atto a dir poco scandaloso.
Nella stessa intervista continua dicendo: “La gente ha in mente quest’immagine di persone con cattive intenzioni, praticamente degli psicopatici. Ma non è così, Mettiamo il caso di un uomo in preda a un serio esaurimento nervoso e di un giovane che gli si avvicini. In molti casi è proprio quest’ultimo a sedurre il sacerdote. Non penso che i preti coinvolti in simili episodi debbano andare galera, perché non avevano intenzione di commettere alcun crimine”.
Il National catholic Register ha chiesto scusa sul suo sito ufficiale, ha rimosso l’intervista, precisando pertanto di non aver avuto intenzione di sostenere che un sacerdote che abusa della sua vittima non sia responsabile.
Commenti riguardo il post