Sole, oggi 13 novembre in Australia nella zona nord, Oceano Pacifico, sarà visibile un’eclissi totale del Sole. Link Diretta Web Streaming
Sole, evento raro quello dell’eclissi di oggi 13 novembre, si perché, poter assistere ad un’eclissi solare, è abbastanza raro e di durata contenuta.
La spiegazione sta nel fatto che, per poter esserci le condizioni di un’eclissi solare, la Luna deve passare tra il Sole la Terra, ma, visto che l’ombra che la Luna produce sulla Terra è stretta, la visibilità dsi un’eclissi solare è molto ristretta.
L’eclissi solare di oggi 13 novembre 2012, sarà completamente visibile nell’Australia del Nord e nell’Oceano Pacifico. Ma, cosa che solo poco più di tre lustri fa, non era possibile fare, oggi, col web lo è. quindi tutti potremo assistere allo strepitoso fenomeno dell’eclissi del sole via web collegandoci dalle 21.30 alle 21.45 (ora italiana) a questo sito:
Già da ora , chi volesse collegarsi noterà il conto alla rovescia per l’evento naturale.
La particolarità dell’eclisse solare di oggi sta proprio nella sua “completezza” perché il Sole sarà completamente oscurato dalla luna e genererà un’eclissi totale ben diversda dalle eclissi parziali o anulari.
[ad#Silvio]
In merito all’eclissi del Sole di stasera( per noi in Italia) 13 novembre 2012, Luciano Nicastro, astronomo dell’INAF IASF Bologna e coordinatore della partecipazione italiana al progetto GLORIA (Global Robotic-telescopes Intelligent Array), ha spiegato così il raro fenomeno:
“La probabilità di vedere questo breve (pochi minuti o anche pochi secondi) ma spettacolare evento da un determinato posto sulla Terra è molto bassa una volta ogni qualche centinaio d’ anni, nubi permettendo“, ma questo è un fenomeno naturale che dovrebbe figurare in ogni lista di desideri personale e vale certamente la pena di organizzare un viaggio speciale per vederlo“.
Commenti riguardo il post