SMS compie 20 anni. Il 3 dicembre 2012 Neil Papworth ingegnere di 22 anni, per testarlo, lo inviò a Richard Jarvis dirigente della Vodafone
SMS, oggi sembra normale comunicare con la tastiera di un telefono cellulare o di uno smartphone ma 20 anni fa fu veramente un’ innovazione quel ” Merry Christmas”.
Neil Papworth giovane ingegnere di 22 che lavorò allo sviluppo del programma lo inviò per testarlo al dirigente della Vodafone che vide apparire sul display in bianco e nero a pixel neanche troppo belli, come erano allora i cellulari, il primo SMS: “Buon Natale” niente altro ma fu l’inizio di un’epoca nuova e veloce delle comunicazioni via cellulari.
Quel dirigente Vodafone, Richard Jarvis, stava in quel momento partecipando ad una “festa aziendale“ in vista dell’imminente Natale, ciò spiega la natura dell’augurio del primo SMS.
[ad#Silvio]
Neil Papworth è stato intervistato in occasione del 20° compleanno degli SMS ed ha asserito che , mai e poi mai, si sarebbe immaginato che il software al quale aveva partecipato nella creazione, sarebbe diventato così “rivoluzionario” per la comunicazione:
”Alla Vodafone pensavano di utilizzarlo come un sistema interno, in modo che le segretarie potessero rimanere in contatto con i loro capi, inviare loro messaggi e dire loro cosa fare e dove andare” .
Una curiosità: nel 1992 i telefoni portatili non avevano tastiere e, quel primo SMS fu scritto con la tastiera di un computer!
Il cellulare che vedete raffigurato nella foto di copertina risale approssimativamente alla fine del 1992 inizio 1993 e fu uno dei primi, diffusi in Italia, che utilizzò la tastiera alfabetica e numerica.
Commenti riguardo il post