Skype Translator è stato concepito con lo scopo di collegare le persone di tutto il mondo con traduzioni in tempo reale, in modo da poter comunicare senza alcun tipo di ostacoli.
Nella giornata del 15 Dicembre è stata avviata un’anteprima del nuovo servizio messo a disposizione da Microsoft, che al momento supporta l’inglese e lo spagnolo. Il funzionamento di Skype Translator si basa sullo stesso principio che sta alla base dell’apprendimento umano, ovvero più il sistema viene “sfruttato” e più è capace di riconoscere e tradurre le parole.
Gurdeep Pali sul blog ufficiale di Skipe ha rilasciato le seguenti dichiarazioni “Skype Translator è un grande esempio dei benefici degli investimenti di Microsoft nella ricerca. Abbiamo investito nel riconoscimento vocale, nella traduzione automatica e nelle tecnologie di apprendimento automatico per più di un decennio e stanno ora emergendo come componenti importanti in quest’era di personal computer”.
A mio parere, Skype Traslator è qualcosa di veramente rivoluzionario, un modo per far diventare il mondo un paese, e per dare conferma al famoso detto il “Mondo è piccolo”. I benefici che noi utenti potremmo trarre dal nuovo servizio Microsoft sono enormi e estremamente vantaggiosi, infatti potremo parlare con persone di nazionalità diverse senza dover conoscere la loro lingua, potremo consultare esperti di ogni settore, che sia medico o economico, senza dover viaggiare e con estrema facilità.
Certamente la sfida che dovrà affrontare Skype Translator non sarà affatto facile perchè sappiamo benissimo quando sia difficile la comunicazione umana perchè è fatta di pause, intercalare, parole in continua evoluzione, parole del tutto nuove, intercalari che danno un forte senso alle nostre frasi, insomma sicuramente l’idea è ottima ora bisognerà attendere l’esecuzione, sperando di non dover fare i conti con un’espressione molto utilizzate nell’ambito sportivo “Ottima l’idea pessima l’esecuzione”.
Commenti riguardo il post