Una caratteristiche che distingue iOS, il sistema operativo mobile di Apple, dagli altri è sicuramente la presenza di Siri, ovvero l’assistente vocale che permette di portare a termine molte azioni semplicemente utilizzando la voce. Notizia di qualche ora è che Siri potrebbe arrivare su Mac.
L’ufficio brevetti americano a reso pubblico un brevetto depositato dall’azienda con sede a Cupertino dal titolo “Intelligent digital assistant in a desktop environment”, che fa presupporre il fatto che Siri sbarcherà anche su Mac in modo da permettere agli utenti di recuperare dati, aprire applicazioni oppure fare ricerche tramite l’uso della voce.
Il funzionamento dell’assistente vocale su Mac non molto chiaro ma con ogni probabilità Siri potrà correre in aiuto degli utenti o pronunciando una specifica frase oppure potrà essere attivato come un’applicazione. Una delle funzioni più interessante descritta nelle 92 pagine del brevetto è sicuramente “Utilizzare l’assistente digitale come una terza mano”, cioè utilizzare Siri come una sorta di segretaria personale che ci ricorderà i nostri appuntamenti oppure i compleanni oppure qualche commissione da fare.
Sicuramente per vedere Siri su Mac bisognerà attendere, ma l’idea c’è.
Commenti riguardo il post