Simpson, multa ad un canale televisivo turco. Cnbc-e multata di 30mila dollari per un episodio della serie in cui uno dei Simpson è Dio
Simpson la famosissima serie di cartoni animati tanto famosa in tutto il mondo, forse anche per la sua interpretazione leggera e forse un po’ irriverente di fronte alle più svariate tematiche, è stata multata. L’episodio della serie dei Simpson, definito “sacrilego”, è stato trasmesso, come tutti i precedenti, dall’emittente televisiva privata Cnbc-e, che però, visto il tema trattato nella puntata dei Simpson non ha mancato di suscitare l’indignazione del Consiglio supremo per la Radio e la Televisione.
Nella puntata dei Simpson trasmessa, uno dei simpatici, ironici e controcorrente personaggi della ormai famosissima serie, si trovava ad impersonare Dio. Ma, come se non bastasse, nell’episodio c’era anche una scena in cui Dio, prende ordini dal Demonio che gli chiede di … preparargli un caffè!
[ad#Silvio]
A questo punto capirete che nulla, nella tradizione dei Simpson, è “andato storto” nel senso che è tutto in perfetto stile del singolare ed irriverente modo di gestire questo particolare e, forse per questo, famoso cartone animato e le sue avventure. Anzi, non è la prima volta che si accenna a Dio, in molti episodi, Homer Simpson in sogno chiede consiglio a Dio e Dio stesso, spessissimo, appare con molti “difetti” e vizi propri del genere umano …
Tutto questo però non è stato capito tanto che l’Autority turca si è proprio adirata.
Secondo il quotidiano turco Zaman:
“La sanzione dovrebbe essere formalizzata entro la prossima settimana e la Cnbc-e ha fatto sapere che fino ad allora non rilascerà alcun commento”.
“L’offesa ai valori religiosi ha spesso provocato dure prese di posizione da parte della autorità turche”.
Commenti riguardo il post