SimCity era uno dei titoli più attesi dell’anno, lanciato in pompa magna, si è imbattuto immediatamente in bug, server instabili ed ora in una catastrofica gestione delle relazioni pubbliche da parte di EA
Il lancio di SimCity è stato un disastro, le relazioni con l’untenza ancora peggio
SimCity non ha conquistato il pubblico, il lancio è stato molto simile ad un dramma, a quello che dovrebbe essere ricordato negli annali come ciò che non si deve fare quando si lancia un titolo così atteso. L’arrivo sugli scaffali del titolo, ha portato molti utenti inferociti per server instabili, bug di ogni tipo, mod che attivano la madalità offline ed una pessima relazione con il pubblico da parte degli addetti della Electronic Arts.
L’impostazione data al simulatore manageriale di una città, è stata stile Diablo: Always-on ma non ha affatto riscontrato il gradimento degli utenti, paganti, che lo hanno stroncato senza appello o al massimo gli hanno appioppato una sufficienza stentata.
Il problema delle relazioni con il pubblico è sorto quando Lucy Bradshaw ha tentato di fornire delle risposte dirette all’inferocita utenza di SimCity. In una di queste conversazioni, ha dichiarato che il gioco avrebbe potuto benissimo avere una modalità single player in modalità offline; questa dichiarazione ha cozzato pesantemente con quanto dichiarato precedentemente da EA/Maxis, inoltre la modalità offline, sarebbe andata contro la visione di SimCity che lo sviluppatore voleva dare al titolo: sempre online.
In verità, i server che hanno sofferto di una forte instabilità e sono diventati la graticola su cui EA è stata messa, non sosterrebbero una parte della simulazione assieme al client di gioco, bensì gestirebbero solo gli aspetti sociali di SimCity e poco altro. Il gioco sarebbe inoltre, troppo semplice e limitato nelle interazioni tra giocatori per essere definito un MMO (Massively Multiplayer Online) ed il lancio così drammatico, unita a tanta confusione sta indispettendo il pubblico, in genere sempre molto fedele a SimCity, mettendolo in forte difficoltà.
Dal suo lancio il 9 marzo scorso, Simcity ha totalizzato 450 mila copie vendute ma, secondo alcuni esperti del settore, i risultati finali potrebbero essere molto inferiori alle aspettative della EA che ha gestito il lancio di un titolo con una enorme storia alle spalle, in maniera piuttosto approssimativa, andando ad aggiungere ancor più confusione al caos dei server con dichiarazioni, smentite, smentite delle smentite e nuovi set di città a pagamento, mentre gli utenti chiedono chiarezza.
Commenti riguardo il post