La vita dei fumatori italiani, a breve, diventerà ancora più dura dato che il governo ha approvato il decreto proposto dal Ministero della salute. Il mondo delle sigarette e dei fumatori verrà messo a dura prova con cambiamenti radicali e immediatamente identificabili.
Prima di scendere nel dettaglio, in linea di massima posso dirvi che verranno inasprite le pene per chi viola i vari divieti imposti, cambieranno i pacchetti di sigarette infatti quelli da 10 scompariranno e verranno introdotti, su questi, delle immagini toccanti, come quelle messe sui pacchetti di sigarette in Inghilterra. Il tutto è finalizzato, in primo luogo, a far diminuire il numero di fumatori anche perché adesso l’età in cui i giovani si avvicinano alle sigarette è sceso e in secondo luogo per adeguarsi alle normative europee sul consumo di tabacco. Per farvi prendere coscienza della situazione, vi dico che il 23,4% dei ragazzi che frequenta i primi anni delle scuole superiori ha già il vizio del fumo e ciò fa trasparire anche un secondo aspetto che il divieto sulla vendita di sigarette ai minori non viene mai rispettata.
I cambiamenti che verranno attuati “Prima di Natale” saranno i seguenti: verranno tolti dal commercio i pacchetti da 10 e quindi sarà possibile acquistare soltanto i pacchetti da 20 e su questi, oltre alla tradizionali scritte già presenti, verranno aggiunte immagini di pazienti ricoverati in ospedale per problemi derivanti dal consumo di sigarette, non si potrà fumare nella propria automobile se in questa c’è un bambino o una donna incinta. Non esisteranno più confezioni di tabacco inferiori ai 30 grammi, non sarà più possibile comprare sigarette che contengono aromi come quelle a mentolo ed altre, la vendita di sigarette, da parte dei tabaccai, ai minori sarà punita con multe che vanno dai 1000 ai 4000 euro, e la vendita reiterata ai minori potrà costare anche la licenza, i distributori automatici saranno controllati periodicamente per controllare l’età di chi compra i pacchetti e sanzioni più dure per chi viola i divieti sul fumo.
Commenti riguardo il post