Stupri, maltrattamenti, violenze, argomenti che riempiono le pagine di giornali e telegiornali, che fungono da tema principale per alcune trasmissioni, sempre presenti sulla radio e al cinema, ma nonostante ciò troppo spesso ignorati o presi con leggerezza.
Siamo sicure:l’app per la protezione delle donneOggi, nonostante le lotte intraprese dal femminismo che hanno portato ad una profonda rivalutazione della condizione femminile, essere una donna, una domina, una femme, una mujer, una mulher o “una woman” non è facile dato che sono sempre meno protette e sempre più piene di lividi, si vedono sempre più “sguardi bassi”, che nascondono un profonda sofferenza interiore, una cicatrice insanabile che porteranno a vita e una vergogna, causata da “animali” che neanche il branco vuole più. La sicurezza delle donne, un’espressione che per molte simboleggia un miracolo, quindi, è “settore” che può e deve essere migliorato, sfruttando anche la diffusione delle applicazioni mobili. La Kulta, un’azienda italiana, a questo proposito ha sviluppato un’applicazione chiamata Siamo Sicure con lo scopo di trasformare lo smartphone in una sorta di “angelo custode tutto al femminile”.
Siamo sicure presenta quattro funzionalità principali:
ALLARME E SUONI: questa funzione ci consente di attivare un allarme sonoro in caso di pericolo
CHIAMATA DI EMERGENZA: grazie a questa, è possibile chiamare, attraverso un tasto azzurro, un numero precedentemente salvato.
SMS “DOVE SONO“: interessantissima funzione che permette di inviare una richiesta di soccorso e contemporaneamente permette di essere localizzate
DECALOGO: il decalogo rappresenta una serie di norme da seguire in modo da evitare spiacevoli incontri, comportamenti poco consoni al modo di fare di “un essere umano” e cattive abitudini da evitare.
Difficile pensare che un’app possa fermare questo “SCHIFO”, ma quanto meno proverà, nel suo piccolo, ad arginare questo fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio. Il lato positivo di questa innovativa iniziativa è il fatto che proporzionalmente all’aumento di questi comportamenti “animaleschi” aumenta anche l’interesse di persone, enti e strutture disposte a qualsiasi cosa pur di arginare questo pericoloso fenomeno.
L’applicazione è disponibile sia per i dispositivi che usano come sistema operativo iOS sia per quelli che usano Android ed è gratuita.
Commenti riguardo il post