Show di auto e moto d’epoca a Padova : si tratta di un’occasione per le associazioni di amanti dei veicoli d’epoca per mostrare i propri pezzi migliori e per farsi conoscere dal grande pubblico, facendosi un po’ di pubblicità.
Si svolge a Padova questo weekend presso la Fiera di Padova lo show “Auto e Moto d’Epoca”, evento organizzato dalla società Intermeeting, che vede la partecipazione di centinaia di club da tutta Italia e anche dall’estero.
Questo evento rappresenta da quasi trent’anni il più importante Salone del settore in Italia, visitato ogni anno da oltre 65 mila appassionati provenienti da tutta Europa. Il pubblico di visitatori cerca e trova la più completa rassegna di vetture d’epoca, oltre a ricambi, memorabilia e collezionismo.
Nell’ultima edizione, lo show si è collocato al primo posto in Europa per numero di auto e moto esposte, raggiungendo la soglia di 1.600 modelli, esposti su di una superficie di circa 90 mila metri quadrati.
Anche quest’anno sono numerose la Case auto presenti, ma la protagonista più attesa è sicuramente l’Alfa Romeo Giulia, che celebra in questa occasione il suo 50esimo compleanno. La Giulia, nata come erede della Giulietta, è stata presentata nel 1962 e ha proseguito la sua carriera produttiva fino al 1977, con un totale di circa 1 milione di esemplari. Per celebrare la ricorrenza del cinquantenario, ne saranno esposti vari modelli in tutte le varianti: berlina, coupè e spider.
L’evento di quest’anno (ingresso 18 euro, ridotto 14 euro, gratis per i bambini sotto i 12 anni, previsti abbonamenti per tutte le giornate) promette, inoltre, manifestazioni ed iniziative aggiuntive e collaterali.
Ad esempio, alcuni Club hanno scelto di affrontare temi specifici nei loro stand, per raccontare ai loro visitatori dettagli particolari e più significativi.
Ad esempio il club Lancia Ardea si focalizza sul tema del ritrovamento e di come tesori preziosi si nascondano in garages, fienili, magazzini, eccetera.
MG Car Club Italia, invece, dedica i propri stand alla monocromia rigorosamente black dei più bei modelli di MG.
La scuderia Jaguar Storiche presenta il Registro Storico Italiano Jaguar presso il proprio stand, ed espone anche due tra i modelli preferiti dai collezionisti: un MK V DHC del 1950 ed una SS Jaguar 100 del 1936.
Inoltre, il Barchetta Club Italia espone il prototipo Stola Monotipo Abarth, che fu presentato per la prima volta al Salone dell’Automobile di Torino del 1988 e che per la prima volta, in occasione dello show di questo weekend, lascia il museo dove è conservato.
Fra le tante bellissime iniziative proposte da questo evento, va ricordato il concorso di eleganza low cost “povere, ma belle”, organizzato in collaborazione con Ruoteclassiche, la cui originalità sta nel fatto che a concorrere per il titolo di Best of Show sono non solo i tradizionali veicoli da concorso, belli e costosi, ma anche le auto di tutti i giorni. Mario Baccaglini, organizzatore dello show ed ideatore del concorso, spiega: “Le vetture iscritte al concorso hanno tutte un valore di meno di 12mila euro: la bellezza delle vetture non è un business, ma è unicamente dettata dalla passione del possessore. Il fatto di restaurarle e di mantenerle in vita in queste condizioni fanno sembrare queste vetture come se fossero appena uscite dal concessionario, grazie alla passione che solo chi le ama riesce a dargli. Tutti gli appassionati apprezzano la volontà di tenerle in vita e la voglia dei proprietari di utilizzare auto il cui valore di mercato è basso ma con un valore emozionale è altissimo. Qui chi vince è solo la passione.”
Un’altra iniziativa, tra le tante degne di nota, è la cosiddetta “Io l’amo”, in cui i proprietari delle auto d’epoca raccontano dove e come le hanno trovate e le avventure che hanno condiviso con loro.
Lo show Auto e Moto d’Epoca, infine, ricorda quest’anno il 120esimo anniversario della nascita di Tazio Nuvolari ed onora Gilles Villeneuve, a 30 anni dalla sua scomparsa. Ai visitatori è infatti offerto un ricordo del pilota canadese della Ferrari, con l’esposizione di alcune parti originali delle macchine da lui guidate. Ad esempio, sono presenti la Ferrari T4, il casco, i guanti ed il volante utilizzati in gara.
Insomma, questo evento migliora ogni anno ed offre sempre di più: è proprio una ricorrenza immancabile per tutti gli appassionati, ma anche per i curiosi!
Commenti riguardo il post