Le statistiche mostrano come recentemente il marchio Apple sia stato usato come spunto da molti genitori americani per scegliere il nome dei propri figli: nomi come Mac e Siri sono tra i più gettonati degli ultimi mesi.
In Egitto la moda ha assunto anche connotati politici, dal momento che una coppia ha chiamato proprio figlio “facebook” in onore del ruolo primario che il social network ha avuto nella rivoluzione contro Mubarak.
Anche in America, qualche giorno fa, si è reso omaggio ad un social network, Twitter in questo caso, quando una coppia ha chiamato la propria figlia “hashtag”!
L’anno scorso una coppia israeliana ha scelto come nome per la propria bimba la parola “like”, ossia il “mi piace” di face book, il tipico pollice all’insù che permette di segnalare apprezzamenti.
Insomma, pare che la “generazione Apple” non sia più solo quella delle nuove generazioni stregate da iPod, iPad, mac e iPhone, ma anche quella delle nuovissime generazioni che devono il proprio nome proprio alla casa di Cupertino.
D’altra parte già anni fa la coppia Gwyneth Paltrow – Chris martin aveva chiamato la figlia Apple ma, mentre all’epoca era stata una novità, nel 2012 il nome ha fatto un balzo in avanti di 585 posti nella lista dei nomi più usati.
Ci chiediamo quale sarà il futuro di questo nomi, se sono solo una moda passeggera o se sono destinati a diventare di uso comune: solo il tempo ce lo dirà!
Commenti riguardo il post