Scontri e fumogeni a Milano di fronte alla Siae. Il corteo è partito da Cairoli. A Torino 5 contusi e 15 studenti identificati. Foto
Scontri stamane a Milano e Torino. A Milano il corteo degli studenti delle scuole superiori e delle Università a Milano, era stato indetto.
“Contro il progetto di privatizzazione e la politica dell’istruzione pubblica del Governo”.
il corteo a Milano è partito poco prima delle 10 da Largo Cairoli diretto verso il centro della città con lo slogan, ripreso anche dal volantino affisso dappertutto:
“No ddl Profumo, fuori banche e aziende dalle scuole, saperi per tutti, privilegi per nessuno”.
Fonti ufficiali riferiscono che il corteo, al quale sono susseguiti gli scontri in corrispondenza della sede Siae, è composto da circa 5000 studenti ed è indetto dal coordinamento dei collettivi studenteschi.
Gli scontri sono iniziati quando i ragazzi sono prima andati di fronte alla sede Siae, la società per i diritti d’autore, poi all’angolo con via Mercato, hanno riempito di scritte e volantini l’agenzia Intesa Sanpaolo. L’intera zona è stata isolata dalle forze dell’ordine: si è visto passare più volte anche un elicottero per controllare la situazione.
Le Foto:
In via Verdi hanno riempito di scritte e volantini una filiale di Banca Intesa Sanpaolo (i dipendenti hanno chiuso la sede, il tempo necessario a far passare il corteo) quindi i giovani sono arrivati in Piazza della Scala e qui con gli spray hanno tracciato scritte sulla sede centrale del Monte dei Paschi di Siena.
[ad#Silvio]
Gli scontri, per fortuna a Milano non hanno causato feriti, solo lancio di fumogeni e molta confusione. Scontri quindi di non grande entità a Milano, mentre invece a Torino la situazione è stata bene diversa.
Fonti ufficiali riferiscono che a Torino:
Momenti di tensione a Torino durante il corteo di studenti contro i tagli. Alcune decine di manifestanti sono stati dispersi dalla polizia in via XX Settembre, in pieno centro città, dopo che hanno effettuato un fitto lancio di fumogeni, uova e vernice contro alcuni negozi.
I manifestanti hanno ripiegato su via Garibaldi. Precedentemente gli studenti avevano imbrattato l’ingresso di un albergo nelle vicinanze della sede del Miur.
Gli scontri a Torino, sono stati ben più gravi ed hanno causato 5 contusi e 15 studenti sono stati fermati ed identificati.
Commenti riguardo il post