Scontri oltre che a Milano e Torino, anche a Roma con delle cariche della polizia nella zona di Porta Portese con 1 fermato
Scontri quindi, oltre che a Milano e Torino (dove ci sono stati 5 feriti e 15 studenti fermati), anche a Roma. A Roma, durante gli scontri è stato fermato un minorenne. In tutt’Italia sono state svolte delle manifestazioni degli studenti indette contro i tagli alla Scuola pubblica e contro il ministro Profumo.
A Roma gli scontri hanno portato momenti di tensione fra studenti e polizia quando diverse decine di manifestanti hanno tentato di forzare un blocco degli agenti ma sono stati respinti con una breve carica di alleggerimento. Fonti ufficiali riferiscono che:
“Gli scontri sono durati solo alcuni minuti. Un minorenne è stato fermato durante i tafferugli tra gli studenti in corteo a Roma e le forze dell’ordine nella zona di Porta Portese. Il quindicenne, studente del liceo Virgilio, sarà ora portato in commissariato per l’identificazione e poi riaffidato ai suoi genitori o ad un maggiorenne.
[ad#Silvio]
Non sarà più il ministero dell’Istruzione la destinazione del corteo degli studenti dei licei romani. I manifestanti hanno concordato con le forze dell’ordine un altro percorso che toccherà il dicastero solo di passaggio: gli studenti dopo averlo superato, infatti, gireranno in piazza Bernardino Da Feltre, costeggeranno le Mure Portuensi per poi attraversare Porta Portese e ritornare verso piazzale dei Partigiani.
Durante il tragitto gli studenti hanno tentato di uscire dal percorso concordato ma si sono fermati davanti ad un cordone degli agenti delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa schierato in una via vicino il ministero. La testa del corteo sta ora passando davanti l’entrata del Miur, mentre i manifestanti stanno gridando”:
“La scuola non si tocca, la difenderemo con la lotta“.
Commenti riguardo il post