Sciopero della Scuola, Generale, sabato 24 novembre, FLC CGIL, Uil, Cisl Scuola, Flc Cgil, Snals-Confsal, Gilda, Cobas. Orari Manifestazioni
Sciopero della Scuola, Sciopero Generale per una Scuola di Qualità, sabato 24 novembre indetto da tutti i Sindacati per manifestare unitariamente in merito ai tagli dei finanziamenti per la Scuola Pubblica e quindi per l’Istruzione Pubblica. Le manovre del governo Monti hanno dato, come riferisce nel suo comunicato la FLC CGIL, un duro colpo all’offerta formativa degli stessi insegnanti. Lo Sciopero della Scuola è anche una chiara dimostrazione, come asserisce la FLC CGIL per ribadire:
“il diritto al sapere per tutti, alle condizioni salariali e contrattuali dei lavoratori a partire dal mancato ripristino degli scatti di anzianità. Si continuano a ridurre gli organici negando il lavoro e le prospettive di stabilizzazione ai precari mentre si procede con un concorso inutile e costoso. Vengono ulteriormente ristretti gli spazi di democrazia e frammentato il sistema nazionale d’istruzione con la legge di riforma degli organi collegiali”.
“Le lotte degli studenti e dei lavoratori della scuola pongono la necessità di cancellare le politiche di austerità che stanno allargando le disuguaglianze e umiliando una intera generazione che è esclusa dal lavoro e dal diritto allo studio”.
“Non lasceremo soli quei ragazzi e deve essere chiaro a tutti che, nel garantire la protesta pacifica, serve il rispetto della legalità e della democrazia”.
Sciopero della Scuola per la difesa della Scuola Publica sabato 24 novembre 2012 con Manifestazione Unitaria a Piazza del Popolo a Roma dalle ore 10.00 alle 13.00.
Per il momento i sindacati: FLC CGIL, Uil e Cisl Scuola, Snals-Confsal, dopo gli scontri verificatisi nella scorsa manifestazione, hanno deciso di essere in massa a Piazza del Popolo a Roma dove si terranno comizi, ma non hanno indetto alcuna manifestazione.
[ad#Silvio]
I Cobas e Studenti aderenti al sindacato Cobas, terranno invece un corteo che si snoderà dalle 9 alle 14, da piazza della Repubblica a piazza Santi Apostoli (Roma).
In merito alla loro decisione di svolgere una manifestazione in occasione dello Sciopero della Scuola nel centro di Roma sabato 24 novembre 2012, i Cobas sostengono che la sola Piazza del Popolo rischia di essere inadeguata alle dimensioni della mobilitazione, a tal proposito, Piero Bernocchi, portavoce dei Cobas ha spiegato che:
“È decisiva la massima riuscita dello sciopero della scuola del 24 novembre, convocato per la prima volta da tutti i principali sindacati di categoria, e di una grandiosa manifestazione unitaria del popolo della scuola pubblica a Roma tenendo conto della grande partecipazione di lavoratori e lavoratrici della scuola e di studenti che ci attendiamo a Roma, una iniziativa stanziale in una piazza peraltro ben poco capiente per la marea di manifestanti che legittimamente ci attendiamo, appare del tutto inadeguata“.
AGGIORNAMENTO:
Nella stessa giornata dello Sciopero Generale della Scuola, a Roma è stato confermato anche un raduno Casapound!
Il Sindaco Alemanno no ha voluto annullare il raduno nazi-fascista dei simpatizzanti di Casapound.
A tal proposito si temono degli scontri visto che, dopo la decisione del sindaco Alemanno di non annullare il raduno nazi-fascista di Casapound, i Comitati Antifascisti hanno indetto anche loro una manifestazione per le vie di Roma:
Casapound Raduno E Manifestazione Antifascista 24 Novembre 2012 A Roma
24 novembre 2012 Casapound a Roma: non un passo indietro!
MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA
Sabato 24 novembre ore 14,30
Piazza Vittorio
Commenti riguardo il post