Sciopero Generale Nazionale, 14 novembre 2012, i cortei e le manifestazioni a Milano ed in tutta la Lombardia. APPUNTAMENTI, PERCORSO CORTEI
Sciopero Generale mercoledì 14 novembre 2012, contro l’austerità del governo Monti e contro la Spending Review indetto, oltre che dalla CGIL, anche dalla Confederazione Europea dei Sindacati “contro le politiche dell’austerità che portano l’Europa al declino”. Questo è quanto recita il volantino ed il sito della CGIL che annuncia per il 14 novembre manifestazioni in tutt’Italia in concomitanza con le maggiori Piazze Europee.
La Confederazione Europea dei Sindacati, intende portare nelle Piazze europee, con lo Sciopero Generale di oggi , una protesta mirata a dimostrare la disapprovazione della popolazione contro le manovre di austerità che sta creando in tutt’Europa un fronte di disoccupazione sempre più ampio.
Susanna Camusso, segretario generale della CGIL, spiegando le motivazioni dello Sciopero Generale di oggi 14 novembre 2012:
“Non si deve più aspettare a contrastare la politica di austerità e rigore che l’Europa impone a tutti gli stati”.
“La mobilitazione della Ces è un appuntamento molto importante per rispondere alle politiche di austerità che creano disoccupazione e peggiorano le condizioni di vita di milioni di persone in tutta Europa. Bisogna rispondere subito cambiando le politiche”.
“A pagare a caro prezzo i costi della crisi e le conseguenze delle politiche di austerità sono proprio i lavoratori e le lavoratrici, mentre il mondo della finanza e gli speculatori continuano a prosperare” denuncia la CES che, sottolinea come in Europa 25milioni di persone non hanno un’occupazione e che, in alcuni paesi, il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%”.
Oggi per lo Sciopero Generale molte Città italiane, Milano, Roma, Bologna, Napoli, Terni, Cosenza, Andria, Siracusa, Trento Gioia Tauro, Ferrara terranno le maggiori manifestazioni in Italia per lo Sciopero Generale con cortei nelle strade e comizi nelle Piazze.
[ad#Silvio]
LOMBARDIA
Milano – Manifestazione con partenza alle ore 9.00 da Porta Venezia e arrivo in Piazza Duomo.
Milano– Un altro corteo, composto da circa un migliaio di lavoratori dell’ospedale San Raffaele, è partito da Cascina Gobba per raggiungere piazzale Loreto, protestano contro i licenziamenti annunciati dal gruppo ospedaliero.
Apprendiamo da fonti ufficiali che stamane a Milano:
Tra le 7.30 e le 8.30 di questa mattina i collettivi dell’università Statale di via Festa del perdono hanno impedito l’accesso al personale amministrativo ponendo delle catene con lucchetti sulle porte che poi hanno provveduto a rimuovere.
A Milano, data la presenza di 2 cortei, c’è un forte spiegamento di polizia in pieno assetto anti sommossa!
Bergamo – Concentramento in Piazza Vittorio Veneto alle ore 9.00. Il corteo partirà alle ore 9.30 e si concluderà verso le ore 11.00 in piazza Pontida con l’intervento di Luigi Bresciani, Segretario Generale della CGIL di Bergamo.
Brescia – La manifestazione partirà alle ore 9.00 da piazza Repubblica e arriverà davanti all’Iveco.
Como – Presidio davanti alla Prefettura in Via Volta alle ore 15.30.
Cremona – 3 presìdi con volantinaggio dalle 9.30 alle 11.30 a Cremona, Crema, Casalmaggiore.
Lecco – Sciopero ultime 4 ore del turno – prime 4 ore della giornata. Diverse modalità verranno comunicate dalle Categorie e decise dalle Rsu aziendali. Presidio a partire dalle ore 10.00 in Piazza Garibaldi dove si alterneranno gli interventi di lavoratori, lavoratrici, pensionati e il segretario generale CGIL Lecco, Wolfango Pirelli.
Lodi – Presidio in Piazza Duomo dalle ore 10.30.
Mantova – La manifestazione partirà da Largo Pradella alle ore 9.00 e giungerà a Piazza Mantegna dove interverrà Fulvia Colombini.
Monza e Brianza – A Monza è previsto un presidio con musica dal vivo bandiere e gazebo tra le ore 8.30 e le 12.30 presso l’ingresso della Roche di fronte al palazzetto dello Sport (viale G.B. Stucchi, 110). Il 9 novembre conferenza stampa.
Pavia – Al mattino Presidio in Piazza Italia.
Sondrio – presidio davanti alla prefettura dalle 16 alle 17.30
Ticino Olona – Presidio in Piazza Monumento a Legnano. Interviene Maurizio Stampini, Segretario Generale CGIL Ticino Olona.
Valle Camonica-Serbino – sciopero di 4 ore a fine turno. Dalle ore 10 alle 12 presidio a Costa Volpino (zona Portici-Municipio).
Varese – Sciopero di 4 ore. Dalle ore 9.30 alle 12 presidio in Piazza del Garibaldino. Interviene Nino Baseotto, Segretario Generale CGIL Lombardia
Commenti riguardo il post