Sciopero Generale Nazionale, 14 novembre 2012, i cortei e le manifestazioni a Genova e in tutta la Liguria. APPUNTAMENTI e PERCORSO CORTEI
Sciopero Generale mercoledì 14 novembre 2012, contro l’austerità del governo Monti e contro la Spending Review indetto, oltre che dalla CGIL, anche dalla Confederazione Europea dei Sindacati “contro le politiche dell’austerità che portano l’Europa al declino”. Questo è quanto recita il volantino ed il sito della CGIL che annuncia per il 14 novembre manifestazioni in tutt’Italia in concomitanza con le maggiori Piazze Europee.
La Confederazione Europea dei Sindacati, intende portare nelle Piazze europee, con lo Sciopero Generale di oggi , una protesta mirata a dimostrare la disapprovazione della popolazione contro le manovre di austerità che sta creando in tutt’Europa un fronte di disoccupazione sempre più ampio.
Susanna Camusso, segretario generale della CGIL, spiegando le motivazioni dello Sciopero Generale di oggi 14 novembre 2012:
“Non si deve più aspettare a contrastare la politica di austerità e rigore che l’Europa impone a tutti gli stati”.
“La mobilitazione della Ces è un appuntamento molto importante per rispondere alle politiche di austerità che creano disoccupazione e peggiorano le condizioni di vita di milioni di persone in tutta Europa. Bisogna rispondere subito cambiando le politiche”.
“A pagare a caro prezzo i costi della crisi e le conseguenze delle politiche di austerità sono proprio i lavoratori e le lavoratrici, mentre il mondo della finanza e gli speculatori continuano a prosperare” denuncia la CES che, sottolinea come in Europa 25milioni di persone non hanno un’occupazione e che, in alcuni paesi, il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%”.
Oggi per lo Sciopero Generale molte Città italiane, Milano, Roma, Bologna, Napoli, Terni, Cosenza, Andria, Siracusa, Trento Gioia Tauro, Ferrara terranno le maggiori manifestazioni in Italia per lo Sciopero Generale con cortei nelle strade e comizi nelle Piazze.
[ad#Silvio]
LIGURIA
Genova – Concentramenti alle ore 9.00 alla Coop San Benigno e in Piazza della Vittoria. I due cortei percorreranno le vie della città e si concluderanno in Piazza De Ferrari dove alle 10.30 è previsto il comizio conclusivo con l’intervento del Segretario Confederale della CGIL, Serena Sorrentino.
Savona – 4 ore di sciopero. Ore 9.00 Concentramento in piazza Sisto IV. Dopo il comizio partirà il corteo che attraverserà le vie del centro. Interverrà il Segretario Generale della SLC CGIL, Massimo Cestaro.
Imperia – Concentramento alle ore 9.00 in piazza Calvi e corteo sino piazza Della Vittoria davanti al Comune.
La Spezia – Presidio in piazza Del Bastione e comizio del Segretario Generale CGIL provinciale.
Commenti riguardo il post