Sciopero Generale Nazionale,14 novembre 2012, i cortei e le manifestazioni a Bologna e in tutta l’Emilia Romagna. APPUNTAMENTI
Sciopero Generale mercoledì 14 novembre 2012, contro l’austerità del governo Monti e contro la Spending Review indetto, oltre che dalla CGIL, anche dalla Confederazione Europea dei Sindacati “contro le politiche dell’austerità che portano l’Europa al declino”. Questo è quanto recita il volantino ed il sito della CGIL che annuncia per il 14 novembre manifestazioni in tutt’Italia in concomitanza con le maggiori Piazze Europee.
La Confederazione Europea dei Sindacati, intende portare nelle Piazze europee, con lo Sciopero Generale di oggi , una protesta mirata a dimostrare la disapprovazione della popolazione contro le manovre di austerità che sta creando in tutt’Europa un fronte di disoccupazione sempre più ampio.
Susanna Camusso, segretario generale della CGIL, spiegando le motivazioni dello Sciopero Generale di oggi 14 novembre 2012:
“Non si deve più aspettare a contrastare la politica di austerità e rigore che l’Europa impone a tutti gli stati”.
“La mobilitazione della Ces è un appuntamento molto importante per rispondere alle politiche di austerità che creano disoccupazione e peggiorano le condizioni di vita di milioni di persone in tutta Europa. Bisogna rispondere subito cambiando le politiche”.
“A pagare a caro prezzo i costi della crisi e le conseguenze delle politiche di austerità sono proprio i lavoratori e le lavoratrici, mentre il mondo della finanza e gli speculatori continuano a prosperare” denuncia la CES che, sottolinea come in Europa 25milioni di persone non hanno un’occupazione e che, in alcuni paesi, il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%”.
Oggi per lo Sciopero Generale molte Città italiane, Milano, Roma, Bologna, Napoli, Terni, Cosenza, Andria, Siracusa, Trento Gioia Tauro, Ferrara terranno le maggiori manifestazioni in Italia per lo Sciopero Generale con cortei nelle strade e comizi nelle Piazze.
[ad#Silvio]
EMILIA ROMAGNA
Bologna – Partenza del corteo alle ore 9 da Piazza dei Martiri e comizio alle ore 10 in Piazza Malpighi dove interverrà il Segretario Confederale della CGIL, Danilo Barbi. E’ prevista inoltre la partecipazione di Joan Sifre Martinez di Comisiones Obreras Valencia.
Cesena – ore 9 concentramento in Piazza Almerici, intervento di Cesare Melloni, Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna.
Ferrara – Manifestazione in Piazza Municipale alle ore 9.30, intervento del Segretario Generale della FILCAMS CGIL, Franco Martini. Inoltre interverràSandro Witt, della DGB Germania.
Forlì – ore 9. 30 presidio di fronte alla Prefettura di Forlì-Cesena, ore 11 interviene Antonio Mattioli, Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna.
Modena – ore 8.30 concentramento in Largo Sant’Agostino, ore 10.15 intervento Donato Pivanti, Segretario Generale CGIL Modena.
Parma – Concentramento alle ore 9 davanti alla Prefettura, la manifestazione si concluderà davanti all’EFSA in Viale Piacenza. Presidi in Comune e Provincia.
Piacenza – dalle ore 15.30 in Piazza Cavalli con intervento Paolo Lanna, Segretario Generale CdLT Piacenza.
Ravenna – Assemblea pubblica alle ore 9.30 presso il Cinema City in via S. Bini, le conclusioni saranno affidate al Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna, Pietro Bellucci. Inoltre sarà presente Uwe Zabel del sindacato metalmeccanico IGMetall.
Imola – Manifestazione in Piazza Gramsci dalle ore 9.30 alle 11, interviene Daniela Bortolotti, Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna.
Rimini – Manifestazione in Piazza Tre Martiri dalle ore 9 alle 13. Interverrà Anna Salfi, Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna.
Reggio Emilia – Manifestazione provinciale con inizio in Viale Montegrappa alle ore 9 e conclusioni alle ore 10 in Piazza Prampolini. Il comizio conclusivo verrà affidato a Vincenzo Colla, Segretario Generale CGIL Emilia Romagna.
Commenti riguardo il post