Sciopero Generale il 14 novembre 2012 in Italia e in Tutt’Europa. Link CGIL con Informazioni sulle manifestazioni in Italia ed in Europa
Sciopero Generale mercoledì 14 novembre 2012, indetta oltre che dalla CGIL anche dalla Confederazione Europea dei Sindacati “contro le politiche dell’austerità che portano l’europa al declino”. Questo è quanto recita il volantino ed il sito della CGIL che annuncia per il 14 novembre manifestazioni in tutt’Italia in concomitanza con le maggiori Piazze Europee.
La Confederazione Europea dei Sindacati, intende portare nelle Piazze europee una protesta mirata a dimostrare la disapprovazione della popolazione contro le manovre di austerità che sta creando in tutt’Europa un fronte di disoccupazione sempre più ampio. In Italia lo Sciopero Generale sarà di 4 ore ed essenzialmente è stato indetto contro la Spending Review.
Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, in conferenza stampa stamane ha sostenuto che:
“Non si deve più aspettare a contrastare la politica di austerità e rigore che l’Europa impone a tutti gli stati”.
“La mobilitazione della Ces è un appuntamento molto importante per rispondere alle politiche di austerità che creano disoccupazione e peggiorano le condizioni di vita di milioni di persone in tutta Europa. Bisogna rispondere subito cambiando le politiche”.
“A pagare a caro prezzo i costi della crisi e le conseguenze delle politiche di austerità sono proprio i lavoratori e le lavoratrici, mentre il mondo della finanza e gli speculatori continuano a prosperare” denuncia la CES che, sottolinea come in Europa 25milioni di persone non hanno un’occupazione e che, in alcuni paesi, il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%”.
Il 14 novembre 2012 manifesteranno con lo Sciopero Generale molte Città europee, Milano, Roma, Napoli, Terni, Cosenza, Andria, Siracusa, Trento Gioia Tauro, Ferrara terranno le maggiori manifestazioni in Italia per lo Sciopero Generale con cortei nelle strade e comizi nelle Piazze.
Ma il Ces, (Confederazione Europea dei Sindacati) ha indetto lo Sciopero Generale anche nelle Pizzze europee: Bucarest, Praga, Stoccolma, Madrid, Lisbona, ed altre ancora terranno le loro manifestazioni, sempre con lo stesso fine e gli stessi Intenti.
[ad#Silvio]
Sul sito della CGIL è possibile scaricare il volantino ufficiale con tutte le manifestazioni dello Sciopero Generale del 14 novembre nelle città Italiane nel link della CGIL:
Gli appuntamenti in tutta Italia
La principale manifestazione italiana sarà quella di Terni che assume un particolare valore simbolico con la presenza del segretario generale della CGIL, Susanna Camusso.
Le altre iniziative si svolgeranno in contemporanea in oltre cento città, tra le quali:
Cosenza – iniziativa pubblica presso l’Auditorium del Liceo Classico di Cosenza alla presenza segretario confederale della CGIL, Vincenzo Scudiere
Andria – Intervento conclusivo del segretario confederale della CGIL, Fabrizio Solari.
Napoli – Interviene Elena Lattuada, segretario confederale della CGIL.
Bologna – Interviene il segretario confederale della CGIL, Danilo Barbi.
Genova – Interviene il segretario confederale della CGIL, Serena Sorrentino.
Siracusa – Interviene il segretario confederale della CGIL, Vera Lamonica.
Trento – Intervento del segretario confederale della CGIL, Nicola Nicolosi.
Gioia Tauro – Interviene Franco Nasso segretario generale Filt nazionale.
Ferrara – Intervento del segretario generale della Filcams CGIL, Franco Martini.
Roma – Interviene Rossana Dettori, segretario generale della Fp CGIL.
Ancona – Interviene il segretario generale della Fillea CGIL, Walter Schiavella.
Firenze – Interviene Fausto Durante, responsabile Segretariato Europa della CGIL.
Livorno – Interviene Domenico Pantaleo, segretario generale Flc CGIL.
Porto Marghera – Intervento del segretario generale della Filctem CGIL, Emilio Miceli.
Commenti riguardo il post