Tra Domenica 10 e Lunedì 11 frammenti del Satellite Goce potrebbero colpire l’Italia. Ecco le regioni interessate e le informazioni sul possibile impatto.
Occhi al cielo. Una notizia che farà felici gli appassionati di stelle e spazio ma un po meno i comuni cittadini del nostro paese. Secondo quanto riporta il Corriere tra la notte di Domenica 10 e il mattino di lunedì 11 Novembre frammenti del Satellite Goce potrebbero colpire l’Italia.
Il Satellite Goce è stato lanciato nello spazio nel 2009 dall’agenzia spaziale Europea (Esa), ora ha finito il suo compito, e il suo carburante. Iniziando il suo processo di distruzione (entrando nell’atmosfera terrestre ) e rischiando, con i suoi frammenti, di impattare proprio in Italia.
Satellite Goce quando e dove colpirà l’Italia.
La protezione civile assicura la popolazione, non escludendo un possibile rischio mortale e invitando la gente a rimanere a casa ( i frammenti di satellite comunque potrebbero tranquillamente penetrare una struttura visto l’enorme velocità).
Al momento sono tre le finestre di interesse per l’Italia: «dalle 8.26 alle 9.06 di domenica 10 novembre, coinvolgendo potenzialmente il Centro-Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna); dalle 19.44 alle 20.24 sempre di domenica interessando potenzialmente i territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna; dalle 7.48 alle 8.28 di lunedì 11 novembre, periodo per il quale non sono ancora disponibili informazioni».
Commenti riguardo il post