Francesi alle urne domenica 23 Aprile per il primo turno della elezione, a suffragio universale, del presidente della Repubblica. Se la maggioranza assoluta di un candidato non sarà raggiunta si passerà al secondo turno quindici giorni dopo. In tal caso il 6 maggio avverrà il ballottaggio tra i due canditati che avranno raccolto il maggior numero di voti.
È a questa data che l’attuale presidente uscente e di nuovo candidato, ha affermato la sua decisione di lasciare la carriera politica se non sarà rieletto.
Questo annuncio, rilasciato stamani da Nicolas Sarkozy, conferma quanto da lui già annunciato in maniera informale davanti a giornalisti in occasione di un viaggio in Guyana lo scorso mese di gennaio.
In tale occasione aveva confidato il presidente: “Ho cinquantasei anni, faccio politica da trentacinque, ho una professione(avvocato), cambierò totalmente di vita, se sarò battuto non sentirete più parlare di me” così si era espresso il capo dello stato. “Farò altro, ma cosa non lo so” ha poi aggiunto stamani dopo aver confermato i suoi progetti di ritirarsi dalla politica.
Questa è stata la prima volta che Sarkozy si è dilungato sull’argomento in pubblico.
Comunque da qui ad abbandonare il combattimento, il passo è lungo, e se Sarkozy è pronto a partire in caso di sconfitta, per il momento è soprattutto pronto a battersi per rimanere all’Eliseo.
Commenti riguardo il post