Sono appena stati annunciati i Big che faranno parte della prossima edizione di Sanremo, che sarà capitanata da Carlo Conti. Conti, in realtà, mi piace molto: è un ottimo conduttore ed ha sempre delle idee interessanti, infatti ero fiduciosa su questo Sanremo. Ahimé, non mi faccio mai i fattacci miei.
Scopriamo insieme i venti BIG che saliranno sul palco più temuto d’Italia, e commentiamole insieme.
Alcune scelte non mi sono piaciute, ma altre sì.
Attenzione: sono considerazioni assolutamente personali.
Nessuno è stato insultato e il rispetto per gli artisti è la prima cosa che ci interessa.
Detto questo, spero che nessuno si senta preso in causa.
Annalisa – Una finestra sulle stelle
Annalisa, Nali come si fa chiamare, è una delle poche artiste uscite dai talent che spero di vedere da qui a dieci anni. Annalisa mi piace molto, interpreta meravigliosamente e i testi che le propongono sono, a mio parere, sempre molto azzeccati per il suo timbro. Annalisa è una buona ventata d’aria fresca.
Malika Ayane – Adesso è qui
Malika spero non si presenti con la solita canzone moscia. Vi prego, gna posso fà.
Marco Masini – Che giorno è
Lapidatemi, uccidetemi, fatemi quello che volete, ma io non ho problemi a dirlo: amo Marco Masini.
E’ riuscito (grazie a chi non lo so), a tornare “in alto”, dopo anni di depressione lontano dalle scene in cui l’avevano additato come un porta sfiga. Masini ha una voce insolita, dei testi meravigliosi, una grande presenza scenica apparentemente spoglia. Masini ci piace.
Chiara Galiazzo – Straordinario
“Quest’anno a Sanremo partecipa anche Chiara Galiazzo!”
“E chi è?”
“Quella della TIM”
“Ah.”
Questa è più o meno stata la reazione di tutti quelli che conosco dopo avergli spiegato la partecipazione della Galiazzo a Sanremo. Uscita vincitrice da Xfactor 2012, già partecipante di Sanremo 2013 con “Il Futuro Che Sarà”, torna con un nuovo progetto. Interessante? Meno interessante? Staremo a sentire.
Gianluca Grignani – Sogni infranti
Speriamo lo aiuti a tornare il grande uomo che è stato. “Falco a metà”, “Destinazione paradiso” e altre bellissime poesie hanno bisogno di buona compagnia. Grignani non ci deludere
Nek – Fatti avanti amore
Sì. Lui è sì in tutti i sensi. I suoi brani sono quasi tutti simili, ha sempre parlato di gente che si lascia e di friendzone ma non importa: lui è sì.
Nina Zilli – Sola
La Zilli nazionale è una garanzia: bravissima, bellissima, praticamente uscita da Sanremo 2010 (sezione giovani) con “L’uomo che amava le donne”, ha convinto tutti con il suo stile per nulla comune, la sua bellezza assurda e una presenza scenica anche lei mica male. Tornata a Sanremo nel 2012 con “Per Sempre”, arriva all’Eurovision con “L’ Amore è Femmina” dove si becca un ottimo nono posto. Lei è sì.
Dear Jack – Il mondo esplode
Non mi sono ancora informata per bene, ma spero non sia l’ennesimo frutto dei Modà.
I Dear Jack mi piacciono. Ebbene sì. I bei faccini aiutano un sacco, ma come band funzionano bene!
Spero solo che il frontman, Alessio Bernabei, non arrivi a tentare una carriera solista. Molto bene.
Alex Britti – Un attimo importante
Vabè, gusti, a me non è mai piaciuto, ma è un musicista assurdo ed è sempre comunque piacevole ascoltare le sue note. Di pezzi meravigliosi ne ha scritti un sacco che fanno parte della colonna sonora delle nostre vite (e non ditemi di no, vi conosco)
Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti) – Vita di Inferno
Sinceramente? Speravo avessero sbagliato lista, speravo fossero solo degli ospiti.
Sanremo, almeno da quel che credevo, è il Festival della Canzone Italiana.
Sì, da qualche (un bel po’) anno è caduto miseramente, ma addirittura Biggio e Mandelli?
Moreno – Oggi ti parlo così
*si gratta la testa*
Moreno, che dire di Moreno. Che dire davvero su Moreno. Ecco.
Bianca Atzei – Il solo al mondo
Evviva Bianca! Sottovalutatissima, veramente molto brava, sinceramente non so dirvi da dove sia uscita, ma non mi interessa. Lei è sì. Recuperatela, è fantastica.
Raf – Come una favola
Anche Raf è una garanzia, un ritorno ben gradito che sinceramente non aspettavo.
Raf è sempre molto profondo e sono sicura non ci deluderà!
Lara Fabian – Voce
Lara Fabian, per chi non lo sapesse, è una che apre bocca e ci fa biondi. Lara Fabian è tutto, ed è stata una bella sorpresa ritrovarla sul palco!
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra
Dobbiamo anche parlarne?!
Il Volo – Grande amore
La maggior parte di voi non li conoscerà, ma qui vorrei dire un bel po’ di cose: Il Volo sono tre ragazzi italiani, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Questi tre ragazzi sono usciti dal programma di Antonella Clerici “Ti Lascio Una Canzone”, nel 2009/2010. Tre tenori (in realtà due, uno è baritono) dalle voci rarissime, insieme sono una bomba. Sono stati chiamati a partecipare a “We Are The World” per Haiti e da quel momento non si sono più fermati. In Italia, purtroppo, non sono conosciutissimi, hanno avuto un enorme successo in America, hanno collaborato con i più grandi artisti del mondo ed hanno vinto un sacco di premi famosissimi. E’ stato un piacere vederli in Italia a Sanremo, spero possano piazzarsi bene e farsi conoscere veramente dal mondo intero.
Anna Tatangelo – Libera
Anna Tatangelo la conosciamo tutti: un sacco di partecipazioni a Sanremo, un sacco di vittorie, collaborazioni importanti e (gossip vuole) una storia con Gigi D’Alessio. Non vi nascondo che Anna Tatangelo mi è sempre piaciuta perché anche lei un po’ sottovalutata vocalmente. Anna ha un’estensione ed un timbro a mio parere molto molto belli e poi vabè lei è bellissima (l’ho vista dal vivo e struccata, credetemi) e molto simpatica e alla mano. La sua vita privata ha un po’ messo sottopiano la sua carriera e mi dispiace. Mi batterò per averla all’Eurovision.
Nesli – Buona fortuna Amore
Fratellino di Fabri Fibra, Nesli non dice mai nulla, lui fa. Ed è stata una cosa talmente inaspettata per me (sua grandissima fan) e sicuramente per tutti gli altri fan del Poeta. Nesli sì, è un rapper, ma non provate a metterlo sullo stesso piano di Moreno. Ho trovato il mio favorito, uno che non ha un successo enorme ma che è felice così, che canta le sue storie e non gliene frega assolutamente nulla. Grandissima sorpresa, ebbravo Nesli!
Irene Grandi – Un vento senza nome
Non saprei cosa dire in merito ad Irene Grandi, perché io non l’ho mai seguita.
Sicuramente azzeccata per Sanremo, la sua anima rock riuscirà sicuramente a portare un vento di spensieratezza alla serata e poi diciamocelo: il titolo è proprio figo.
Lorenzo Fragola – Siamo uguali
Premetto, prima di esser linciata senza pietà: ho tifato come una matta per Lorenzo Fragola. Visino pulito, un inedito meraviglioso, una voce sì, forse comune, sicuramente non Madh, ma che attira subito. Vincitore di un disco d’oro la sera della sua vittoria ad Xfactor, forse uno dei pochi ad esserselo meritato davvero, visti i tempi che corrono. Ma era così necessario mandarlo subito a Sanremo, categoria Big? Ha vinto Xfactor da meno di una settimana, la sua vita è già abbastanza incasinata al momento, per un ragazzo così Sanremo Big è un suicidio di carriera, povera gioia. Spero assolutamente di sbagliarmi, che questo porti a lui un enorme successo. Bravo Lorenzo!
Questi sono i BIG di Sanremo, in onda dal 10 al 14 Febbraio 2015 su Rai 1
Che ne dite? Sono approvati?
Commenti riguardo il post