Ormai ci siamo! La 64esima edizione del Festival di Sanremo è ai nastri di partenza. Meno di dieci ore e finalmente il sipario del teatro Ariston si aprirà lasciando spazio allo spettacolo e, soprattutto, alla musica italiana. A dirigere il tutto ci saranno, per il secondo anno consecutivo, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che, dopo gli ottimi risultati della precedente edizione, tornano nella città dei Fiori con la speranza di bissare o, addirittura, migliorare il risultato. Ecco intanto la scaletta della prima serata, in onda questa sera sulla prima rete della Tv di Stato.
MECCANISMO – Il meccanismo rimane invariato. Anche quest’anno i Big saliranno sul palco dell’Ariston proponendo due brani a testa. Sarà il pubblico da casa tramite il televoto e la giuria della stampa (entrambi peseranno per il 50%) a decretare con quale canzone i cantanti proseguiranno la loro corsa verso la vittoria. Nel corso della prima serata si esibiranno i primi sette cantanti mentre i restanti sette proporranno i loro testi e la loro musica nella serata di domani.
CANTANTI – Non tutti i 14 cantanti, dunque, si esibiranno questa sera. Ecco, in ordine di uscita, gli artisti che saliranno per primi sull’Ariston. Ad aprire le danze sarà Arisa con i brani Lentamente e Controvento. Seguono poi Frankie Hi-Nrg MC con Pedala e Un uomo è vivo; Antonella Ruggiero con Quando balliamo e Da lontano; Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con Liberi o no e Tanto ci sei; Cristiano De Andrè con Invisibili e Il cielo è vuoto; i Perturbazione con L’Unica e L’Italia vista dal bar. Chiude la prima serata Giusy Ferreri con i brani L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me.
PRESENTER – Anche quest’anno i 14 Big della popolare kermesse canora saranno affiancati dai Presenter, ovvero personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura che avranno il compito di annunciare a fine esibizione quale dei due brani presentati dal cantante proseguirà la gara. Lo storico giornalista Tito Stagno per Arisa; la coppia di tuffatori Tania Cagnotto e Francesca Dallapè per Franke Hi-Nrg MC; il pallanuotista Amaurys Pérez per Antonella Ruggiero; Luigi Naldini per Raphael Gualazzi & The Bloody Beetrots; l’attrice Cristiana Capotondi per Cristiano De Andrè; il giornalista Massimo Gramellini per i Perturbazione; ed infine l’attore Marco Bocci per Giusy Ferreri.
OSPITI – A salire sul palco dell’Ariston in veste di ospite sarà la bellissima attrice e modella francese Laetitia Casta, arrivata a Sanremo lo scorso sabato. La diva internazionale è tornata alla città dei fiori dopo ben 15 anni dalla sua ultima partecipazione, quando nel lontano 1999 affiancò proprio Fabio Fazio alla conduzione del 49esimo Festival. E’ ancora top secret quello che farà nel corso della serata ma “quello che faremo con Laetitia nasce da un’intuizione sua” ha spiegato Fabio Fazio alla Conferenza Stampa. Ospite anche Raffaella Carrà, a distanza di tredici anni dalla sua conduzione. Sul fronte musicale arriveranno Cat Stephens, che canterà tre canzoni, e Luciano Ligabue. Il cantautore italiano farà in apertura un omaggio a Fabrizio De Andrè per poi ritornare per cantare i propri successi nella serata finale del Festival.
Commenti riguardo il post