E’ stato Marco Mengoni ieri sera ad aprire ufficialmente le danze. L’ex concorrente di X Factor, reputato da molti il più talentuoso concorrente (se non il migliore) sfornato da un talent show italiano, si è esibito per primo sul palco dell’Ariston cantando in maniera precisa Bellissimo, brano che porta la firma di Gianna Nannini e Pacifico, e L’essenziale, preferito dal pubblico a casa e dalla giuria della stampa con il 52% dei voti. Ed è proprio con il brano rimasto in gara che il Re Matto ha già conquistato le radio, risultando al momento il cantante sanremese più trasmesso.
Una carriera la sua iniziata nel 2009 quando partecipa e vince la terza edizione di X Factor, che gli vale l’accesso immediato al Festival di Sanremo di Antonella Clerici, dove si piazza sul gradino più basso del podio superato scandalosamente da Valerio Scanu ed Emanuele Filiberto. Da quel momento in poi un successo dopo l’altro che portano il giovane cantante a vincere il Best European Act come miglior artista europeo. Adesso a tre anni di distanza, il Re Matto cerca di vendicarsi dello “scippo” di cui è stato vittima nel 2010, presentandosi sul palco dell’Ariston con un ottimo brano che è una sorta di ballata italiana molto apprezzata, per il momento, dalle radio italiane.
Staccati per ora Daniele Silvestri con A bocca chiusa e la coppia Simona Molinari e Peter Cincotti con La felicità, tallonata da Chiara con Il futuro che sarà. Più indietro Raphael Gualazzi con Sai (ci basta un sogno) mentre sono poco considerati dalle radio italiane Maria Nazionale con E’ colpa mia e i Marta sui tubi con Vorrei. Bisogna ancora attendere, però, i brani dei Modà e di Malika Ayane, molto amati dalle radio, dalla critica e dal pubblico.
Commenti riguardo il post