E se lo scorso anno il podio del Festival di Sanremo fu tutto al femminile, capitanato dalla cantante salentina Emma e dalla sua Non è l’inferno, quest’anno il podio è stato tutto al maschile. La 63esima edizione della kermesse, condotta da Fabio Fazio e da Luciana Littizzetto, è stata vinta da Marco Mengoni con il brano L’essenziale. Dietro di lui, al secondo e terzo posto, Elio e Le Storie tese ed i Modà. La graduatoria è stata determinata dal televoto unito al contributo della Giuria di Qualità.
In maniera dettagliata, il Re Matto ha ottenuto il primo posto con il 36% delle preferenze, seguito da Elio e le Storie tese, secondi con il 33%, e dai Modà col 31%. Tali cifre, ricordiamo ancora una volta, sono state ottenute mediando le indicazioni della Giuria (pesante per il 50%) a quelle del televoto (espresso per il 25% ieri e per il restante 25% nella serata di giovedì, che vedeva al primo posto sempre l’ex vincitore di X Factor).
Votazione Giuria di Qualità – La commissione composta da Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto e Beppe Fiorello doveva votare secondo un ben preciso meccanismo: una volta stabilito il podio, il televoto è stato riaperto tra i primi tre classificati e la giuria di qualità aveva a disposizione 6 gettoni, da utilizzare nella seguente modalità, tre sul preferito, due sul secondo e uno sul terzo. La giuria ha così distribuito il proprio gradimento: 44% a Elio e Le Storie Tese, 28% a Marco Mengoni, 28% ai Modà.
Votazione televoto – Nel dettaglio, la somma dei (tele)voti di ieri sera e di giovedì scorso ha premiato Marco Mengoni con il 44% delle preferenze, seguito dai Modà al 34% e dagli Elio e Le storie tese al 22%.
La graduatoria generale, con le percentuali di gradimento ottenute da tutti i quattordici artisti in gara, verrà divulgata stamattina durante l’ultima conferenza stampa di questo Festival 2013.
Commenti riguardo il post