Sandy Island, Isola presente su Google Earth nel Pacifico tra Australia e Nuova Caledonia non esiste. Ricercatore neozelandese risolve enigma
Sandy Island tempo fa era balzata all’attenzione dei Media per il fatto che è segnalata su tutte le mappe ed anche su Google Earth e dovrebbe essere situata nell’Oceano Pacifico a metà tra Australia e Nuova Caledonia francese, ma non si riesce proprio a trovarla!
Eppure Sandy Island è stata segnalata anche dall’atlante Times che però la chiama Sable Island e non solo, come se non bastasse, Sandy Island esiste anche secondo le mappe metereologiche della nave Southern Surveyor che è stata mandata nella zona per scoprire il mistero di Sandy Island ma più che altro, poterla vedere anche se fosse, come segnalato dall’atlante Times solo una massa di sabbia da cui deriverebbe appunto il nome Sable Island.
Ma la scoperta della nave Southern Surveyor hanno ancor più dell’incredibile …
Dop ben 25 giorni di navigazione la nave si è trovata sul luogo esatto dove avrebbe dovuto essere localizzata Sandy Island e … mistero non c’era proprio niente! Neppure un’isoletta di sabbia.
[ad#Silvio]
Questo è quanto poco tempo fa, scrivevo, oggi 4 dicembre 2012 giunge notizia che un ricercatore neozelandese, Shaun Higgins, incuriositosi ha ricercato informazioni a riguardo:
“L’isola è stata riportata dalla baleniera Velocity il cui capitano aveva segnalato una serie di banchi e alcuni solotti di sabbia”.
“La mia ipotesi è che abbiano registrato un errore. Possono avere identificato una barriera corallina, o pensavano di vedere una barriera corallina. Ma potrebbero essersi sbagliati”.
“Quello che abbiamo è un punto sulla mappa segnalato a quel tempo, e da allora copiato e ricopiato”.
Commenti riguardo il post