Samsung e Google lavorano ormai da anni con una sinergia vincente ne sono un chiaro esempio i prodotti della serie Galaxy che ormai dominano il panorama mondiale, e proprio perché questa collaborazione è vincente spesso si trovano dei nemici comuni che cercano di mettergli i bastoni tra le ruote. ne è un chiaro esempio la battaglia internazionale fra Apple e Samsung per i brevetti.
Quindi per non incorrere in problemi legali le i due colossi mondiali hanno deciso di siglare un accordo che loro stessi hanno definito di esempio per le altre aziende. Infatti è chiaro ai molti che queste assurde battaglie legali non facciano guadagnare nessuno ma anzi, i consumatori sono quelli a rimetterci. Pertanto l’alleanza si fonda su un accordo trasversale di licenza che copre i portafogli brevettuali delle due aziende e i brevetti che otterranno nei prossimi 10 anni.
In questo accordo cercheranno di contrastare nuova alleanza denominata Rockstar (che non ha nulla a che vedere con GTA), già perchè da poco Apple, Microsoft, BlackBerry, Ericsson e Sony si sono unite in un consorzio anti-Google. E pochi giorni fa hanno costretto a pagare degli accordi per le licenze al produttore cinese Huawei. Anche Samsung ha nemici in ogni angolo della terra, dalla intramontabile Apple alla più recente battaglia con Ericsson che però recentemente si è rifatta: infatti dopo aver dovuto pagare una multa a Sony Ericsson per violazione di brevetto ha venduto alla stessa azienda le Royalty per alcuni brevetti a prezzi non propriamente commerciali, una bella rivincita da parte della casa coreana che però penalizza come al solito noi consumatori.
Quindi, in futuro, saremo costretti ad assistere ad altre interminabili battaglie legali fra i maggiori produttori mondiali. Speriamo in ogni caso che questo accordo possa essere veramente di esempio per tutti, e che si possano stringere in futuro nuove alleanze in nome del progresso e dell’innovazione. Chissà che qualcosa non cambi….staremo a vedere.
Commenti riguardo il post