Nuova scoperta della ricerca medica: mangiare troppo sale fa male alla salute. A riferire la notizia è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che parla di una ricerca portata a termine da tre gruppi di ricercatori internazionali.
Sempre secondo l’OMS, sono 1,65 i milioni di persone nel mondo che soffrono di ictus, infarti e pressione alta a causa del troppo sale assunto. Infatti, secondo questa ricerca, i consumatori oltrepassano troppo facilmente la soglia base di 5 grammi al giorno. Tra tutti i paesi, leader nel consumo di sale è il Kazakistan, con 15 grammi al giorno. Il consumo giornaliero ideale dovrebbe essere 9 grammi per gli uomini, e 6 grammi per le donne.
La ricerca è stata svolta su 102.000 persone in tutto il mondo. Gli scienziati si sono concentrati soprattutto sul motore del cervello che spinge l’individuo ad avere bisogno di sale. Tramite esperimenti biochimici hanno individuato l’origine del malessere dei pazienti.
Perciò, cosa succede quando nel corpo umano c’è troppo sale? Ecco la risposta del professor Peter Trenkwalder della “Starnberg Klinik”, specialista nella pressione sanguigna: “Il sale si unisce all’acqua presente nel corpo. Da una parte, il cuore ha bisogno di pompare più sangue, dall’altra il carico che pesa su organi e vasi capillari fa male all’organismo”, e quindi la pressione sanguigna aumenta.
Commenti riguardo il post