Ecco l’ultima notizia arrivata dagli esperti di salute: molti pensano che le bevande diet non facciano ingrassare, ma anche esse, nonostante siano prive di zucchero, contribuiscono a far mettere su chili.
Questo è quanto è stato affermato dagli studiosi della University of Texas di San Antonio, secondo i quali le bevande gassate producono sempre effetti sui reni, sui denti, ma anche sul peso! La scritta “diet” risulta quindi fasulla, dal momento che il loro essere senza zucchero non basta a salvaguardare la linea.
La dottoressa Sharon Fowler, una dei ricercatori che hanno condotto questo studio, ha spiegato i risultati ottenuti in un articolo sul Dallas Morning News, dichiarando che “Se si è sovrappeso e si bevono bibite gassate diet, c’è un rischio ancora maggiore di guadagnare chili. Ne basta una al giorno per avere un aumento cinque volte maggiore della circonferenza dell’addome in dieci anni rispetto a chi non ne beve affatto”. Gli studi hanno infatti mostrato che il corpo è progettato in modo per cui ad un sapore dolce è legata l’assunzione di calorie. Per questo motivo, se il sapore dolce arriva all’organismo, ma non c’è nulla da bruciare, il corpo impara ed il metabolismo rallenta. Infine, assumendo bevande gassate non si raggiunge comunque il senso di sazietà, e ciò porta ad introdurre sempre più calorie.
In conclusione, possiamo sempre affermare che le bevande gassate fanno sempre male, anche quando sono senza zucchero, e andrebbero dunque assunte con moderazione.
Commenti riguardo il post