In Russia ed in Ucraina si sta diffondendo la psicosi da fine del mondo, dovuta alla famosa profezia Maya, che prevede il 21 dicembre 2012 come giorno dell’apocalisse.
In questi Paesi centinaia di persone hanno cominciato a fare scorte di cibo, acqua, sale, zucchero e candele. A nulla stanno servendo le rassicurazioni di scienziati e della protezione civile: dal ministero della protezione civile è arrivato un comunicato che affermava che “in base al monitoraggio del comportamento della Terra possiamo assicurare che il mondo non finirà a dicembre”.
Ovviamente, come in ogni situazione, c’è anche chi non perde l’occasione di guadagnarci: sono infatti stati messi in vendita addirittura degli strani elenchi di giochi per alleviare la noia e la monotonia da apocalisse e degli altrettanto bizzarri “kit apocalisse” contenenti grano saraceno, scatolette di pesce, candele, fiammiferi, penne, block notes, medicinali e, in perfetta tradizione russa, perfino una bottiglia di vodka (nonostante le polemiche perché in Russia per la vendita di medicinali e vodka servono permessi speciali)!
All’appello di chi se ne approfitta per guadagnarci non mancano ristoranti, hotel e discoteche che stanno organizzando ogni tipo di evento con il tema della profezia Maya che, ora come ora, è una delle più alla moda. Anche i media purtroppo contribuiscono al generale allarmismo continuando a trattare il tema della fine del mondo, consapevoli del fatto che si tratta di uno degli argomenti più scottanti e di notizia.
I più ricchi poi, e chiunque se lo può permettere, si stanno addirittura costruendo bunker nella speranza di salvarsi all’apocalisse prevista per il 21 dicembre dal calendario dei Maya.
Oltre a queste misure pratiche, nelle strade non mancano scene di isteria e follia collettiva con persone che corrono a saldare i propri debiti o a farsi perdonare tutti i peccati commessi.
Il mondo finirà davvero? Per ora quello che si può dar per certo è che nell’est Europa è scoppiata una vera forma di psicosi che coinvolge persone molto superstiziose!
Commenti riguardo il post