Ruby Sparks film di Jonathan Dayton, Valerie Faris è la materializzazione della ragazza ideale. Commedia Sentimentale frutto della fantasia?
Ruby Sparks uscito al 6 di dicembre 2012 è un film pieno di parecchi aspetti della fantasia umana, immaginate per un attimo di sognare il vostro rapporto ideale, la vostra ragazza ideale e … materializzarla, parola per parola scritta.
Ruby Sparks è tutto questo, una commedia sentimentale che definirei anche una sorta di fantasy proprio per questo aspetto che pervade tutta la pellicola. Un film che può aprire diverse anzi molte discussioni e può far capire, altrettanti nuovi aspetti del proprio incognito.
Ruby Sparks è la storia di un ragazzo che ormai è diventato uno scrittore affermato, Calvin interpretato molto bene da Paul Dano, che, come spesso capita agli scrittori affermati, è vittima del “blocco dello scrittore”. Calvin , nonostante il successo accumulato in ben 10 anni di carriera, è un tipo abbastanza chiuso e, rintanato in questo suo momento di “buco” creativo, incomincia a sognare una sua ragazza ideale. Decide allora di parlarne col suo psicanalista che per smuover l’empass, cerca di stimolarlo a scrivere una pagina su qualcuno …
Pian piano, il suo sogno continua a riproporsi e spinge Calvin a riavvicinarsi alla sua macchina da scrivere. Succede allora che Calvin scambia la realtà per la fantasia del suo romanzo ed inizia a scrivere di questa sua ragazza ideale, Ruby Sparks, interpretata da Zoe Kazan che ne è anche sceneggiatrice, che ad un certo punto si materializza in casa sua. La comparsa di Ruby Sparks getta Calvin nel caos, cosa fare , la vede solo lui o esiste?
La soluzione di tutto questo è far si che altri la vedano o … non la vedano. E’ proprio in questo momento, nella scoperta che Ruby Sparks esiste e che suo fratello, il suo editore, sua madre ed altri del suo entourage familiare la vedono che inizia il forte dilemma del film. Calvin si accorge ben presto che, nonostante Ruby Sparks esista è proprio lui, con quello che scrive a determinare il carattere e la volubilità dei comportamenti di Ruby Sparks. Il tutto in un crescendo di situazioni che lasciano intravedere lo sgomento che una cosa del genere può provocare.
[ad#Silvio]
Creare un essere da una penna … ma la cosa peggiore, dopo aver realizzato di poter anche essere felice con Ruby Spark è proprio il fatto di aver quasi creato un essere irreale che lui stesso può modificare e che … non sarà mai libero dalla sua volontà. Il film attraversa momenti di gioia e di depressione fin quando Calvin decide di svelare a Ruby Spark questo inquieto segreto … cosa succederà poi? Ovviamente non ve lo svelerò anche perché non amo svelare, come mi sembra giusto che sia, svelare tutta la trama del film.
Ruby Sparks è uscito ormai da quasi un mese ma, in questi giorni di festa, vi consigli o di andare a vederlo proprio perché, per chi ama interrogarsi e parlare con chi ha vicino, amici, ragazza o ragazzo che sia, apre molteplici spiragli di piacevole discussione e di … approccio con chi , forse, non conoscete bene.
USCITA CINEMA: 06/12/2012
GENERE: Commedia, Sentimentale
REGIA: Jonathan Dayton, Valerie Faris
SCENEGGIATURA: Zoe Kazan
ATTORI:
Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan, Elliott Gould, Chris Messina, Alia Shawkat, Aasif Mandvi
FOTOGRAFIA: Matthew Libatique
MONTAGGIO: Pamela Martin
MUSICHE: Nick Urata
PRODUZIONE: Fox Searchlight Pictures, Bona Fide Productions
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
DURATA: 104 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post