E’ costato carissimo a Zdenek Zeman il tracollo di ieri sera (2-4) nell’anticipo della 23° giornata della sua Roma contro il Cagliari. Dopo un vertice societario è infatti arrivata poco fa la comunicazione ufficiale dell’esonero del tecnico boemo.
La Roma vista ieri sera all’Olimpico era una squadra senza anima, senza mordente e con una difesa assolutamente impresentabile. L’ennesima rinuncia a schierare Daniele De Rossi (entrato solo nel finale a partita ampiamente compromessa) e a Maarten Stekelenburg, sostituito da un disastroso Goicoechea, autore di uno degli autogol più comici della recente storia del calcio, hanno fatto il resto.
Roma. Autogol di Goicoechea condanna Zeman all’esonero
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=hk93fspviZQ]
L’allenatore boemo era da tempo nell’occhio del ciclone a causa delle prestazioni e, soprattutto, dei risultati non eccezionali della squadra. Nell’anticipo di ieri sera la difesa giallorossa è apparsa del tutto disarmata di fronte alle folate offensive di Marco Sau e compagni. La squadra sarda sembrava correre il doppio e, soprattutto, riusciva a dare un senso logico alla propria corsa.
Schemi semplici, ma precisi quelli della squadra allenata da Ivo Pulga e Diego Lopez, contro il più completo caos tattico della squadra capitolina.
Nonostante ciò Zeman ostentava ancora ieri sera sicurezza, dichiarando: ”Io per una partita non mi dimetto” e ancora, con un minimo di velata recriminazione “Il Cagliari ha vinto con merito. Magari c’erano due rigori per noi ma non cambiava prestazione né il risultato”.
Quanto alle ipotesi, già molto forti, di esonero imminente Zeman ieri sera a Sky dichiarava: ”Io sono a disposizione della società, sono un dipendente. Mi dispiacerebbe se accadesse perché penso che questa squadra può fare un buon calcio”.
La squadra è stata affidata temporaneamente ad Aurelio Andreazzoli, membro dell’area tecnica. Possibili sostituti nell’immediato potrebbero essere l’ex allenatore del Siena Marco Giampaolo oppure, in caso di soluzione interna, Alberto De Rossi (allenatore della Primavera e padre di Daniele) o Sandro Tovalieri.
Soluzioni che sarebbero, comunque, temporanee in attesa di un nuovo allenatore per la prossima stagione: Laurent Blanc?
Commenti riguardo il post