Momenti di panico nella linea A della metropolitana di Roma. È stato un passeggero alla fermata di Piazza Vittorio a chiamare il 113 per fumo e puzza di bruciato. Sul posto sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco, la polizia e le ambulanze. È poi iniziata la procedura di evacuazione per mettere al sicuro tutti i passeggeri della metropolitana ed è stata fermata la circolazione dei treni tra Arco di Travertino ed Ottaviano. Nel frattempo sono stati lentamente istituiti autobus sostitutivi che coprissero quella tratta: l’operazione ha causato ulteriori disagi poiché i passeggeri hanno dovuto aspettare moltissimo tempo ed il traffico di superficie è incrementato fino a bloccare la città.
Già durante la giornata di ieri erano stati avvertiti disagi sulla metropolitana romana, ma sulla linea B, accusata d viaggiare “a singhiozzo”. I cittadini continuano a lamentarsi del pessimo funzionamento delle linee metropolitane e di tutti i servizi ad esse collegati come pulizia delle stazioni, funzionamento degli ascensori e dei montacarichi per disabili.
Sono ancora in corso gli accertamenti per verificare quanto è accaduto stamattina sulla linea A e per capire cos’è stato a produrre il fumo. Per ora si pensa che il fumo sia stato causato da un problema elettrico poichè le fiamme provenivano dal pantografo, la parte del convoglio che fa contatto proprio con la linea aerea. E proprio queste fiamme avrebbero provocato il fumo che ha fatto scattare il panico tra i passeggeri.
La linea è stata riattivata intorno alle ore 17.
Ecco la descrizione di quanto è successo fatta da un passeggero testimone che si trovava sulla metropolitana A: “Erano le 13.30 e la metro era quasi arrivata a Termini, quando ad un certo punto i convogli hanno inchiodato, provocando tante scintille che illuminavano la galleria. Il bagliore delle scintille era tale che per qualche attimo sembrava che nelle gallerie fosse giorno. Poi abbiamo cominciato a sentire una puzza di fumo nei vagoni: c’è stato panico, veri momenti di paura perché non si capiva cosa fosse successo. Ci hanno fatti scendere e camminare a piedi nella galleria fino a raggiungere la fermata della stazione Termini. Quando siamo arrivati in piazza dei Cinquecento c’erano polizia, vigili del fuoco e ambulanze per i soccorsi. Qualcuno illuminava la galleria con i telefonini, altri hanno aiutato passeggeri più anziani, c’erano anche molti ragazzini delle scuole. Sono stati momenti di paura”.
Insomma, le condizioni della metropolitana nella capitale si fanno sempre più critiche e gli impianti necessiterebbero davvero di una profonda revisione al fine di evitare che si verifichino nuovamente situazioni spiacevoli come questa.
Commenti riguardo il post