Roma ospiterà il primo Gran Premio mondiale di Formula E , auto da gara ad impatto zero, per le vie della Capitale nel 2014
Roma sarà pronta nel 2014 ad ospitare il primo Gran Premio delle formula E, auto elettriche da gara che gareggeranno per le vie della Capitale.
Formula E holdings, Fia e Comune di Roma insieme per il primo evento mondiale hanno siglato un accordo firmato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Il presidente della Fia Jean Todt, vistosamente soddisfatto ha rilasciato, ai Media ufficiali, la seguente dichiarazione:
“Sono emozionato, questo è un progetto che definirei ‘visionario’ per l’automobilismo sportivo”
Il Ceo di Formula E Alejandro Agag, presentando, in Campidoglio, un prototipo di auto formula E che gareggerà a Roma ha dichiarato:
“A livello di performance quest’auto ha una accelerazione impressionante”.
“Abbiamo scelto un percorso che dovrebbe toccare alcuni dei posti più belli della città. Sarà uno dei circuiti più suggestivi del mondo, abbiamo avuto diverse richieste di adesione, ben 20”.
“Noi proporremo Roma tra le 10 città che ospiteranno la prima edizione nel 2014. E’ una metropoli incredibile, con grande storia ma che guarda al futuro”.
[ad#Silvio]
Il collaudatore e pilota Lucas Di Grassi ha poi aggiunto:
“In 3 secondi la vettura può passare da 0 a 100 chilometri raggiungendo una velocità massima di 220 km orari”.
Sempre a Roma alla cerimonia di ufficializzazione del prossimo Gran Premio di Formula E del 2014, sono state spiegate, ufficialmente, sia il percorso che le modalità della gara:
“La pista sarà lunga 2,5-3 km; la formula sarà quella dei play off con due sessioni di prove libere la mattina, i primi 8 piloti si scontreranno in un ‘2 contro 2’, in tutto sette gare brevi che dureranno dai 5 ai 10 minuti: tre quarti di finale, semifinali e finali. La finale durerà invece un’ora, previsti anche i pit stop per il cambio auto in caso di esaurimento della batteria”.
Commenti riguardo il post