“No al Santos!”. Nel calcio, soprattutto in tema di mercato, molto spesso si dice una cosa, ma la realtà è un’altra. Nonostante le assicurazioni dell’allenatore rossonero Allegri, alla fine Robinho verrà ceduto. Probabilmente non sarà neppure l’unico.
Il Milan cerca il rilancio in campionato e vuole arrivare più avanti possibile in Champions League, ma per acquistare giocatori servono soldi. Ecco dunque che, prima di tutto, la società di Via Turati deve cedere. Robinho ha spesso lanciato messaggi d’amore al Santos e l’interesse della formazione brasiliana è noto da tempo. Il Milan chiede 10 milioni di euro, il Santos ne vorrebbe spendere 6. Alla fine l’affare si farà per 7,5 – 8 milioni, una cifra ghiotta per le finanze rossonere. Possibile l’inserimento nella trattativa del giovane centrocampista Felipe Anderson, molto gradito al DS milanista Ariedo Braida.
“Robinho è assolutamente determinato a tornare in Brasile – afferma il presidente del club brasiliano Luis Alvaro de Oliveira Ribeiro – e per lui questo significa rientrare al Santos. Abbiamo mandato una richiesta scritta al Milan. C’è una differenza tra ciò che il giocatore pretende e quello che la società è disposta a concedere, ma l’accordo si può trovare. Non sarà facile, ma è una battaglia che darà i suoi frutti entro questa settimana”.
Altra cessione sempre più probabile è quella di Alexandre Pato. Il fidanzato di Barbara Berlusconi –quando non è infortunato- ha un rendimento eccellente, ma è decisamente troppo fragile. Il Chelsea pare molto interessato.
In difesa se ne andranno verosimilmente i terzini sinistri Mesbah e Didac Vila, già in predicato di cessione l’estate scorsa. Già pronte le valigie anche per il mediano Traoré e la giovanissima punta Niang.
Ulteriori boccate d’ossigeno per le finanze del Milan potrebbero inoltre arrivare da un accordo commerciale, ormai in dirittura d’arrivo, con il club cinese Guangzhou Evergrande, la squadra cinese allenata dall’ex CT della Nazionale campione del Mondo Marcello Lippi.
Una volta sistemate le finanze, sarà il momento di acquistare. L’interesse per Mario Balotelli è noto, ma non sarà l’unico colpo possibile del Milan.
Dopo l’infortunio grave occorso a Nigel De Jong, servirà un buon centrocampista. In lizza il giovane olandese Strootman, Kucka del Genoa o Nainggolan del Cagliari. Suggestivo, ma molto improbabile, l’approdo a Milanello di Daniele De Rossi, in rotta con Zeman.
In difesa da qualche ora è dato come molto forte l’interessamento per Armero dell’Udinese, instancabile cursore della fascia sinistra. Al centro del reparto arretrato si fanno invece i nomi di Lisandro Lopez, 23enne argentino dell’Arsenal de Sarandì, ma anche il giovane azzurro Angelo Ogbonna del Torino.
Il Milan è dunque un cantiere in pieno fermento. Chi sarà il vero colpo del mercato di gennaio?
Commenti riguardo il post