Roberto Benigni torna in TV il 17 dicembre a parlarci di Costituzione. Il celebre conduttore italiano, vincitore anche di un premio Oscar, ha annunciato in diretta al TG1 che sarà in onda in prima serata RAI con un evento dal titolo “La più bella del Mondo”.
A proposito della Costituzione, Benigni l’ha definita “un libro straordinario” ed ha aggiunto: “finora mi sono occupato di Dante: qui siamo nel cielo degli uomini, a uno dei punti più alti raggiunti dagli uomini. In questo momento in cui ci stiamo perdendo, ci stiamo sperdendo davvero, bisogna andare a chiedere a chi ci ha indicato la strada da che parte andare. Gli autori della Costituzione ci hanno illuminato la strada della felicità con regole semplici semplici, i dodici principi fondamentali che tanti Stati hanno copiato”. Benigni ha poi elogiato la Costituzione italiana come un’opera sempre viva e come una delle Costituzioni più belle del Mondo.
D’altra parte, in un periodo di crisi economica e di incertezza politica come quello che sta passando l’Italia, un ritorno alle nostre origini potrebbe far bene al Paese, per renderlo più unito, nella speranza di affrontare i problemi contingenti e di riuscire a superarli.
Commenti riguardo il post