Son passati due anni da quando Roberto Benigni sotto il periodo natalizio ha incantato milioni di italiani con un’analisi accurata e critica sulla Costituzione italiana e sui suoi principi fondamentali. Un successo enorme (12.6 milioni di spettatori e il 43.3% di share) che ha fatto fare ancora una volta all’attore toscano il pieno di consensi e che ha convinto sin dal primo momento i dirigenti della tv di stato a preparare una nuova serata evento con protagonista sempre il mattatore dello spettacolo italiano.
E così dopo ben due anni Roberto Benigni è pronto a tornare su Rai1 con una bella sorpresa per tutti. Il comico, infatti, tornerà sul piccolo schermo con un programma che lo vedrà impegnato non solo per una sera – come era stato annunciato alla presentazione dei palinsesti – ma per due puntate che andranno in onda in prima serata il prossimo 15 e 16 dicembre 2014. L’attore premio Oscar, dopo aver spiegato la Divina Commedia, analizzato l’Inno d’Italia ed i primi dodici articoli della nostra Costituzione, si immergerà nella religione.
Il tema principale delle due serate-evento, infatti, saranno i Dieci comandamenti. L’idea, ha spiegato il comico toscano, è nata da una battuta spiritosa, e ha capito che era un dovere portarli sul piccolo schermo quando il suo agente Lucio Presta è rimasto muto al telefono mentre Benigni gli spiegava le sue intenzioni: “Quella raccontata nella Bibbia è la storia più bella del mondo, che crediamo di conoscere tutti. Sono il più grande spettacolo, soprattutto il racconto dell’Esodo, ispirazione di qualunque movimento di libertà. Ma entreremo anche nelle contraddizioni della Bibbia, che a pagina 12 dice una cosa e a pagina 14 ne dice un’altra”.
E il comico toscano nella Sala degli Arazzi di viale Mazzini si è mostrato pieno di entusiasmo per questo nuovo appuntamento televisivo nel quale come al solito non mancheranno momenti di comicità e parallelismi con la situazione politica attuale. Questa volta, però, nel mirino del mattatore dovrebbe finirci Matteo Renzi: “Di Berlusconi ne abbiamo parlato per vent’anni, adesso c’è Renzi..”.
Commenti riguardo il post