Robert Moog, è l’inventore del Moog, che fu il primo sintetizzatore musicali a tastiera. Doodle di Google a lui dedicato. Storia,Video PFM
Robert Moog
Robert Moog, è l’inventore del Moog, chissà quanti avranno sentito nei vecchi brani musicali della fine anni ’60 e poi, per la prima metà dei ’70, quell’organo particolare capace di cambiare frequenze che, suonato insieme alla usuale tastiera, ruotando dei cursori, era in grado di accentuare, prolungare, variare o strozzare varie note musicali dando alla sua musica, un effetto particolarissimo.
Molti gruppi musicali di quegli anni ne fecero uso, dai Vanilla Fudge, un gruppo musicale psychedelic hard rock fondato dal 1966 a New York fino agli italiani New Trolls che nel loro album capolavoro, Concerto Grosso, ne fecero ampio uso. Ma non solo loro, tutta la musica psychedelic hard rock in quegli anni lo utilizzò, creando dei veri e propri filoni di musica mediante appunto i sintetizzatori Moog. Anche oggi, la musica utilizza sintonizzatori molto evoluti ma tutti discendenti da quel primo moog! Allego, in coda all’articolo, una canzone rimasta famosissima della PFM, Premiata Forneria Marconi, intitolata : Impressioni di Settembre, in cui potrete vedere nella registrazione video, non perfetta, ma storica visto l’anno, 1972, l’utilizzo proprio di quel modello inventato da Robert Moog.
Robert Arthur Moog (New York, 23 maggio 1934 – Asheville, 21 agosto 2005) è stato un ingegnere statunitense.
Robert Moog è stato un pioniere della musica elettronica, laureato in ingegneria elettronica alla Columbia University. Fu l’inventore di uno dei primisintetizzatori musicali a tastiera: utilizzò le sonorità del Theremin, difficilissimo da suonare, nel 1963. A partire dalla fine degli anni sessanta i sintetizzatori di Moog divennero i più apprezzati e il nome stesso “Moog” si tramutò in sinonimo di sintetizzatore. Proprio nel momento in cui il modello Minimoog stava per ottenere uno strepitoso successo, Moog dovette vendere la proprietà dell’azienda omonima per la produzione di strumenti musicali da lui fondata, rimanendone comunque il direttore.
[ad#Silvio]
Questo strumento diede sonorità nuove e permise di tracciare una parte innovativa nella storia della musica rock. Importanti furono i primi contributi di musicisti come Herbert Deutsch, e Walter Carlos che lo aiutarono nella progettazione.
Fu proprio di Walter Carlos il primo successo discografico (basato sulle notazioni classiche di Bach) suonato solamente e interamente con il Moog: Switched on Bach. Molti gruppi usarono il Moog e il Minimoog. Uno dei gruppi che ne esaltarono le sonorità fu quello dei Tangerine Dream. Geniali interpreti di questo sintetizzatore sono considerati Keith Emerson eRick Wakeman.
Robert Moog è morto il 21 agosto 2005 a causa di un tumore al cervello.
Nel 2009 esce Switched on Bob, progetto musicale con venti artisti da tutto il mondo che omaggia Robert Moog quale inventore e padre dei moderni sintetizzatori elettronici.
Il progetto è coordinato dagli italiani Maurizio Mansueti e Luca Cirillo (The Transistors) con Margoo (Paolo Bruno Margoni) per la produzione di Bellacasa Music (Londra) e Cherry Red Records (Londra). Tra gli artisti coinvolti, da segnalare la partecipazione di due icone della musica elettronica: Jean-Jacques Perrey (Perrey&Kingsley) e Dan Lacksman (Telex).
Il 23 maggio 2012, in occasione del 78° anniversario dalla nascita, il motore di ricerca Google gli dedica il doodle sulla home page.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8lz-Hp4Jb_U[/youtube]
Scopri il Moog su MondoiTech.com – Leggi
Commenti riguardo il post