Wikipedia dice:” eroe è colui che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune” e io aggiungerei “Eroe è Rina Zanibellato”. Rina ha rinunciato al trapianto di rene, rinunciando così alla propria vita ma allo stesso tempo ne ha salvata un’altra.
Nella mitologia greca l’eroe è un simidio, in ambito teatrale o cinematografico l’eroe è colui che possiede dei poteri speciali, nella vita reale l’eroe è una persona come noi. Questa è la storia di Rina Zanibellato, una donna di 79 anni di Paderno, in provincia di Treviso, che da 16 lunghi anni, a causa di una grave malattia, era costretta a sottoporsi a dialisi tre volte a settimana. Fin qui sembra una storia come molte altre ma Rina ha deciso di rinunciare al trapianto di rene per il quale, già da moltissimo tempo, era in attesa.
Compiendo questo gesto la donna è deceduta nel reparto di Nefrologia dell’ospedale Ca’ Foncello. La donna ha deciso di donare il rene a lei destinato ad un altro ragazzo, conosciuto durante le sessioni di dialisi.
Concludo con le parole pronunciate da Rina quando le è stato proposto il rene: “No, datelo a chi è più giovane di me, io la mia vita l’ho fatta”.
Commenti riguardo il post