Blackberry 10 si presenta come l’ultima spiaggia per RIM dopo che nell’ultimo anno ha perso molto terreno contro le dirette rivali Apple con iPhone e Google con Android.
RIM (Research In Motion) annuncia così, dopo averlo rimandato più e più volte, il lancio del nuovo sistema operativo Blackberry 10 accompagnato da nuovi modelli Blackberry full touch e con tastiera QWERTY come tradizione vuole.
Secondo alcune voci sul web il Blackberry 10 con schermo full touch si dovrebbe chiamare Z10 e si collocherà nell’alta fascia di mercato che comprende iPhone 5 e Samsung Galaxy S3 tornando a competere come qualche anno fa.
Sarà equipaggiato con con un processore dual-core 1.5GHz TI OMAP 4470 Qualcomm Snapdragon MSM8960, 2 GB di RAM, dotato di connessione LTE e con un display da 4.2” a 1280 x 768 pixel, che equivale a una densità di 356PPI.
Avrà due fotocamere, quella posteriore da 8 mp (video in Full HD) e quella frontale da 2 mp. 16 GB di memoria interna espandibile con microSD, modulo NFC, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, GPS e uscita microHDMI. Per garantire una buona autonomia userà una batteria da 1,800mAh.
Invece per quanto riguarda al Blackberry 10 con tastiera QWERTY, si chiamerà X10 e ricorda molto i precedenti modelli come il Bold 9900, e proprio come quest ultimo, avrà una tastiera fisica e uno schermo touch screen.
Con questo nuovo sistema operativo pieno di novità per ora sconosciute, RIM spera di colmare il GAP che separa da qualche anno la casa canadese da Apple e Google. Staremo a vedere con la presentazione che avverrà il 30 gennaio 2013.
Commenti riguardo il post