Secondo uno studio svolto da alcuni ricercatori statunitensi, i bambini che si trovano nell’età dello sviluppo e sono in sovrappeso, giungono molto prima nella pubertà. Lo riporta la versione online del quotidiano tedesco “N24.de“.
Una cattiva alimentazione dei bambini, secondo questo studio, potrebbe dunque influire negativamente sulla loro pubertà. I ricercatori di Cincinnati, nello stato federale dell’Ohio, hanno infatti trovato un collegamento tra l’Indice di Massa Corporea e le prime fasi di crescita del torace nelle femmine. L’indice rappresenta il rapporto tra Peso Corporeo e Altezza.
Frank Biro, ricercatore dell’Ospedale per Bambini di Cincinnati, avvisa che la crescita del torace nelle femmine potrebbe diventare sempre più precoce. D’altronde, scrive “N24”, la pubertà si è manifestata sempre più precocemente nei bambini in questi ultimi anni. Sono già 1239 le giovani ragazze che vengono controllate in questo ambito. Ai primi inizi della ricerca, le ragazze avevano tra i 6 e gli 8 anni.
Gli scienziati affermano anche, che la cattiva alimentazione può avere effetti sociali e psicologici nella crescita per le giovani ragazze.
Commenti riguardo il post