Il premier Cameron ha parlato di uno scontento in aumento nei confronti dell’Unione Europea ed annuncia un referendum, probabile entro il 2017, nel quale il Regno Unito deciderà se uscire o meno dalla federazione.
Crisi per l’Unione Europea. La notizia arriva dalla Gran Bretagna e dal Suo Premier Cameron, che ha annunciato la possibilità di un ritiro dell’Inghilterra dall’unione europea. La scelta potrebbe essere motivata da uno scontento sempre più crescente nei confronti della federazione degli stati europei, uno scontento sul quale saranno chiamati a decidere proprio i sudditi della regina tramite un referendum. La domanda sarà semplice: Unione Europea, o si è dentro o si è fuori. La decisione è pregnante, come dice lo stesso Cameron, perché qualsiasi essa sia sarà definitiva, sarebbe “un biglietto di sola andata“.
Il referendum sul futuro della Gran Bretagna si dovrebbe tenere entro il 2017, nel caso in cui i conservatori vincano le elezioni nel 2015. Cameron ha parlato di una crisi di competitività con l’Ue, che fa temere che l’Inghilterra strappi proprio il biglietto di sola andata e si allontani dai soci continentali. Le crisi del Regno Unito all’interno della coalizione non sono nuove: da sempre la patria del Commonwealth si è dichiarata restia ad intraprendere un cammino comunitario. Dimostrazione ne è stata anche la ferrea decisione di non abbandonare la sterlina a favore dell’euro.
Commenti riguardo il post