Reddito Monti 1milione e mezzo e 10 case, diversi negozi, e la crisi …non è delle Banche! Redditi Ministri e Considerazioni sulla Manovra…
Reddito Monti, 1milione e mezzo e 10 case, in più diversi negozi, questo è il reddito dichiarato dal Presidente del Consiglio Mario Monti per l’anno 2010.
Già da un po’ sono stati resi noti tutti i redditi dichiarati negli scorsi anni dalla maggior parte dei parlamentari del nostro Governo. Il presidente Mario Monti, tuttavia lo ricordiamo, non è quello che ha guadagnato di più, il Reddito Monti, reso pubblico come quello degli altri ministri e dei parlamentari denota comunque un passo avanti nella trasparenza. Ma torniamo ad analizzare il Reddito Monti:
Il presidente Monti possiede numerosi immobili e proprietà a Milano e nella città natale, Varese. La moglie Elsa Antonioli, invece, nonostante abbia proprietà di tutto rispetto, due anni fa ha avuto un reddito da soglia di “povertà”: 20.894 euro, con 5.041 euro di tasse.
Monti, nel capoluogo lombardo, possiede il 40% di un ufficio, due negozi, un deposito, il 50% di una casa e due box, più un’altra casa ancora con box. A Varese, inoltre, è proprietario al 50% di un terreno e ha nove case, sei box e un negozio con annesso magazzino. Infine, è suo anche il 50% di una casa a Bruxelles. Le sue auto sono vecchiotte, segno che non ci badi particolarmente: una Lancia Dedra del 1995 e una Lancia K del 1998.
Nello specifico del, reddito Monti, il presidente del Consiglio ha dichiarato 1.513.030 euro, pagando tasse per 643.773 euro.
[ad#Silvio]
Volevo però richiamare l’attenzione anche sul fatto che, mentre i nostri Parlamentari dimostrano chiarezza nel voler rendere pubblici i loro redditi, come abbiamo visto ora col Reddito Monti, con la Manovra che stiamo vedendo in questo periodo, prende vita, sempre di più , la sicurezza che, mentre tutti i cittadini saranno soggetti a forti sacrifici, c’è tuttavia una categoria che risulta, almeno a me pare, e correggetemi, se per caso mi sbaglio, che non sembra affatto penare della crisi: Le Banche, gli istituti di Credito.
Questi sembrano proprio essere stati pretetti dalla Manovra. E’ di ieri la notizia sui piccoli imprenditori ed operai che, non riuscendo più a far fronte ai debiti, tentano di suicidarsi, ieri ed oggi in due si sono dati fuoco, mentre stasera un altro piccolo imprenditore ha tentato di suicidarsi buttandosi da un ponte…
Il segretario del Prc Paolo Ferrero in merito al primo episodio, quello di ieri, ha dichiarato:
”Nel paese si moltiplicano i gesti di disperazione come l’ultimo tentato suicidio dell’operaio edile che si è dato fuoco oggi a Verona: la responsabilità di tanta disperazione, che coinvolge operai e piccoli imprenditori che non sanno come pagare i loro debiti, sta nelle politiche del Governo e delle Banche”.
Adesso non voglio far ne una colpa del fatto che e il Reddito Monti, sia di 1,5 milioni ecc… e neanche a quello degli altri Parlamentari, anche se, in taluni casi, ma lo vedrete anche voi leggendoli, mi pare abbastanza altino, forse un po’ troppo per chiedere a noi di sacrificarci…
Intendiamoci, riguardo al Reddito Monti, la proprietà è un diritto, se guadagnata onestamente, ma l’aiuto che si sta facendo alle Banche è realmente sproporzionato rispetto ai sacrifici chiesti al Popolo Italiano.
Commenti riguardo il post