Questa serie TV è una delle prime che ho iniziato a guardare in lingua originale nel settembre 2011 e me ne sono subito innamorata.
Oggi parliamo di Once Upon a Time (abbreviato in OUAT), serie statunitense del 2011 distribuita dalla rete televisiva ABC e in Italia da FOX.
Storybrook (Maine), è una piccola cittadina abitata da personaggi delle fiabe catapultati nel mondo reale, che però non ricordano chi siano veramente e da dove vengano. Solo Henry, 12enne sveglio e curioso, è convinto che i suoi amici siano in realtà i più famosi personaggi delle fiabe, e parte alla ricerca di Emma Swan, sua madre naturale, convinto che lei sia l’unica in grado di spezzare la maledizione che ha colpito i personaggi. Nonostante la titubanza iniziale, Emma parte con Henry per Storybrook dove scoprirà cose non poco interessanti sulla sua vita e la sua provenienza.
La serie è ovviamente ispirata alle leggende e racconti della letteratura, soprattutto fiabe, ma trasportate al giorno d’oggi, facendo riferimento ai film d’animazione Disney, da cui si prendono nomi, personaggi e luoghi.
Troviamo quindi
Jennifer Morrison nella parte di Emma Swan;
E’ una donna apparentemente sola e dura, che non crede nei contatti umani, ma allo stesso tempo si crede un po’ “magica” grazie a questo super potere che le permette sempre di capire se una persona sta dicendo la verità o no!
Ginnifer Goodwin nella parte di MaryMargaret Blanchard/Biancaneve;
Mary Margaret, come il suo alter ego, è dolce e buona e crede nell’amore più di ogni altra cosa. Dall’altra parte è una delle donne più coraggiose che esistano e non crederete mai a cos’è capace di combinare la nostra Biancaneve.
Lana Parrilla nella parte di Regina Mills/Regina Cattiva ;
Villain per eccellenza, Regina Mills ha fatto di tutto per ricevere l’happy ending che ha sempre aspettato, con scarso successo.
Sembrerebbe andare tutto bene fino all’arrivo di Emma, pronta a distruggerle tutti i piani.
Josh Dallas nella parte di David Nolan/ Prince “Charming” James;
Allora, Prince Charming è la rappresentazione reale del moderno Principe Azzurro.
E’ forte e coraggioso, però è anche un po’ l’idiota di turno e molte volte si fa scappare sempre tutto sotto il naso.
Insomma, un moderno Principe Azzurro con tutti i pregi e difetti del caso.
Jared S. Gilmore nella parte di Henry Mills;
12enne curioso e molto sveglio, Henry è il fulcro di tutta la storia. Grazie a lui molte cose finalmente cambieranno sia per la sua famiglia che per le persone a cui vuole bene.
Raphael Sbarge nella parte di Archibald “Archie” Hopper/Grillo Parlante;
Come il suo alter-ego, Archie è una moderna coscienza, infatti fa lo psicologo. E’ una persona buona sempre pronta ad aiutare il prossimo e guarda caso possiede un dalmata dal nome “Pongo”….
Robert Carlyle nella parte del Signor Gold/Tremotino “Rumpelstiltskin”;
Io lo amo, ma sono di parte. Mr. Gold è misterioso, non vi anticipo nulla. Scoprirete se decidere di seguire la serie.
Megan Ory nella parte di Ruby/Cappuccetto Rosso;
Cappuccetto Rosso non è più la timida bambina che doveva portare il pranzo alla nonna, ormai è diventata grande ed è molto apprezzata dal sesso maschile. Non lasciatevi ingannare però, nasconde un enorme segreto.
Jamie Dornan (che vedremo nei panni di Christian Grey), nella parte di Graham Humbert/Cacciatore;
Graham è la prima persona ad affezionarsi ad Emma, e questo porterà non pochi problemi.
Sebastian Stan nella parte di Jefferson/Cappellaio Matto;
Semplicemente pazzo e geniale.
Ovviamente non sono gli unici protagonisti della storia, puntata per puntata arriva sempre qualcuno di nuovo ed importante, sia
buono che cattivo!
La serie ha ottenuto buonissimi ascolti sia negli Stati Uniti che in Italia, grazie anche agli effetti speciali veramente ben fatti che fanno da contorno ad una trama interessante e sviluppata molto bene.
Chi non si è mai chiesto cosa accade dopo “e vissero felici e contenti”? Adam Horowitz ed Edward Kitsis si sono creati un mondo fantasy meraviglioso, prendendo spunto dalla magia delle fiabe che ci hanno cresciuti e portando avanti un prodotto realizzato veramente da Dio.
Purtroppo, come spesso accade, la storia inizia ad interessare meno, a partire da metà seconda stagione per arrivare a metà della terza (in onda negli USA proprio in questi giorni) dove si sono inventati un modo per farla riprendere diciamo “bene”. Nulla di preoccupante, capita a molte serie un calo di originalità, soprattutto quando parte da un’idea fighissima qual è OUAT.
Nel 2013 un ramo di storia si stacca dalla serie originale per finire nello Spin – Off “Once Upon a Time in Wonderland”, che racconta le vicende di Alice nel Paese delle Meraviglie. Sinceramente? Non so dirvi altro, io l’ho mollata alla seconda o terza puntata perché personalmente (i gusti sono soggettivi, lo sappiamo tutti) non è a livelli seguibili per me, non mi ha proprio presa e l’ho lasciata perdere. Se qualcuno la segue ovviamente me lo faccia presente perché magari ora è diventata recuperabile!
Che dire ancora.. Da vedere? Ma direi di sì se amate il genere, se siete più realistici e non è per voi forse è meglio lasciarla stare.. Magari guardate la puntata pilota per vedere se vi attira (in lingua originale mi raccomando!!)
Se siete titubanti vi do io il motivo per guardarla….
Però attenzione, dovrete seguirla dall’inizio alla fine!
Once Upon a Time: ogni domenica in diretta dagli USA e il giorno dopo comodamente trovabile sottotitolata!
In Italia la serie è trasmessa da FOX e la terza stagione partirà il prossimo 25 marzo, con il titolo “C’era Una Volta”.
Commenti riguardo il post