Tra tutti i film usciti quest’anno, Hunger Games – La ragazza di fuoco è stato sicuramente il più atteso, non delude le aspettative dei fan che trepidanti hanno aspettato l’uscita di questo capitolo già subito dopo aver visto il primo film della saga e si è rivelato addirittura meglio del film precedente. Iniziamo quindi a recensire questo film del 2013, diretto da Francis Lawrence:
Storia
Gli Hunger Games sono ormai finiti e Katniss (Jennifer Lawrence) e il suo compagno Peeta (Josh Hutcherson) devono partire per quello che viene chiamato il “tour dei vincitori”, ossia un viaggio attraverso tutti i distretti per ricordare tutti quelli che sono morti durante i giochi. Alla vigilia della partenza, però, Katniss viene informata dal presidente Snow di essere diventata simbolo degli Hunger Games e di dover continuare la sua finta storia con Peeta per non far partire una rivolta tra i distretti, minacciando di far del male alle persone a lei care, tra cui Gale. Katniss è divisa in due, da una parte deve pensare alla sua storia amorosa con Gale e Peeta, dall’altra non sa se contrastare od obbedire al presidente Snow.
La regia è affidata, come detto sopra, a Francis Lawrence (Constantine/Io sono leggenda), e non al regista del primo film, Gary Ross. Generalmente, quando in una saga si cambia regista da un film con l’altro, le aspettative non sono mai troppo alte, soprattutto se il film precedente era stato diretto magnificamente. Lawrence però ce la fa e riesce a dirigere un film ancor migliore del primo, rimanendo fedele alla versione letteraria, togliendo ciò che non serviva e lasciando l’essenziale. La fetta più grande di questa produzione, però, va al cast e in particolare a Jennifer Lawrence (premio Oscar 2013 per Il lato positivo), perfetta e bellissima come sempre ha saputo dare quel più al film, mischiandosi perfettamente al personaggio di Katniss. Ritroviamo anche Elizabeth Banks, Donald Sutherland, Stanley Tucci e Woody Harrelson che in questo capitolo ha tirato fuori il suo lato comico, soprattutto nella prima parte del film.
Colonna Sonora
Le musiche, di James Newton Howard, fanno da fedele sottofondo ad ogni scena, diventando quasi un tutt’uno con il film. Troviamo le voci dei Coldpaly, Christina Aguilera, Patti Smith, Imagine Dragons, Lorde, Ellie Goulding.
Sceneggiatura perfetta, senza frasi vuote né punti morti.
Recensione
In sostanza, questo film non presenta nessuna pecca. Tutti i personaggi sono stati studiati in modo eccellente, nessuno è stato sottinteso, ogni battuta è stata cucita sul personaggio, i costumi e le location garantiscono allo spettatore la realtà della storia. E’ come se tutti fossimo li. Tutta la parte finale è agghiacciante, soprattutto l’ultima, con uno sguardo di Jennifer Lawrence che vale tutta l’attesa del film e del finale.
Se vogliamo proprio trovare una pecca, la produzione ha annunciato che l’ultimo film della saga verrà rilasciato in due parti (un po’ come Harry Potter e Breaking Dawn) che usciranno rispettivamente il 21 novembre 2014 e il 20 novembre 2015.
Consigliatissimo, è un film che veramente vale i soldi del biglietto e non vi lascerà delusi.
Se per caso non aveste visto il primo film della saga, recuperatelo!
Buona visione!
Commenti riguardo il post