A due anni dal primo, bellissimo, divertentissimo capitolo, Jenko e Schmidt sono tornati! (…Era ora.)
Partiamo col fatto che: 21 Jump Street l’ho adorato.
Di solito non mi butto mai su film del genere, ma quella volta mi sono incuriosita. Chi non lo sarebbe con un cast così: Channing Tatum e Jonah Hill insieme riescono a tenerti incollato allo schermo con una sceneggiatura al limite del comico ed una trama interessante.
22 Jump Street ricomincia da dove l’avevamo lasciato, Jenko e Schmidt sono riusciti a salvare i licei americani dalla droga che traviava le menti e portava alla morte gli studenti. In questo nuovo capitolo, i due poliziotti dovranno vedersela con lo spaccio di una nuova sostanza popolarissima tra i college americani: il WHYPHY. Jenko e Schmidt quindi rivestiranno i panni di Brad e Doug McQuaid, tra non poche difficoltà. L’ingresso da parte di Jenko nella squadra di football e l’amicizia con il quaterback Zook porteranno i due ad allontanarsi, mettendo a rischio la copertura e il loro lavoro.
La sceneggiatura è ancora affidata a Michael Bacall (questa volta con l’aiuto di Roney Rothman, sceneggiatore di Scott Pilgrim Vs The World – Ed Oren Uziel) che riesce a creare una sceneggiatura che fa ridere sempre, con una comicità che non porta allo sfinimento, che ti tiene nella trama dall’inizio alla fine, condito da nuove gag esilaranti che porteranno i due protagonisti a vivere avventure decisamente fuori dal comune.
Phil Lord e Chris Miller hanno creato l’ennesimo film fatto benissimo, dopo il primo capitolo 21 Jump Street, Piovono Polpette e The Lego Movie.
Jonah Hill torna tenendosi stretta la sua seconda nomination agli Oscar 2014 (La prima nel 2011 con “L’Arte di Vincere”) come Miglior Attore non Protagonista per il suo ruolo in “The Wolf of Wall Street” al fianco di Leonardo Di Caprio. Come attore mi è sempre piaciuto, ma sappiamo che non ho ben visto questa sua candidatura, è in questo genere di film che da sicuramente il meglio di sé.
Channing Tatum mi ha piacevolmente sopresa, non pensavo (parere mio, eh) che potesse arrivare a fare un film del genere e farlo davvero, davvero bene! Questa coppia cinematografica è promossa a pieni voti.
Gli effetti speciali racchiudono il tutto e danno il lancio finale a questa nuova action comedy che vi terrà incollati davanti allo schermo facendovi venire il singhiozzo dalle risate. Durante i titoli di coda vengono proiettati dei mini scatch che raccontano le future avventure di Jenko e Schmidt, partendo da 23 Jump Street, arrivando a 43 Jump Street e 2121 Jump Street!
Ultimo, ma non per importanza, la presenza di un cameo direttamente dalla serie TV anni ’80 da cui è stata tratta la sceneggiatura per i due lungometraggi (21 Jump Street): Richard Grieco. Per chi non avesse visto il primo capitolo, i due camei sono stati Johnny Depp e Peter DeLuise, i protagonisti dell’omonima serie televisiva.
In sostanza, andate a vederlo. Merita di brutto.
Cast 5/5
Effetti Speciali 4/5
Regia 4/5
Sceneggiatura 4/5
Commenti riguardo il post