Se eravate abituati con l’arrivo delle belle giornate a sintonizzarvi su Rai1 ed a seguire il divertente quiz estivo Reazione a Catena sappiate che quest’anno dovrete cambiare le vostre abitudini e, soprattutto, canale. Vi avevamo parlato giorni fa, infatti, delle incredibili trattative che sono in corso tra la Toro Produzioni e Mediaset per portare il gioco nella fascia preserale di Canale5 (qui per maggiori info). La notizia, lanciata da DavideMaggio.it, è stata poi ripresa da Tv Sorrisi e Canzoni che proprio questi giorni ha dato ulteriori notizie riguardo le trattative (ancora in corso). Stando a quanto annunciato dal settimanale, il passaggio di rete comporterebbe il cambio di conduzione e qualche leggera modifica al regolamento del quiz.
Sembrerebbe, infatti, che in casa Mediaset abbiano cominciato a cercare già la persona che andrebbe ad occupare – nel caso si dovesse arrivare ad una firma – il ruolo ricoperto in questi anni da Pupo (fino al 2009) e da Pino Insegno (dal 2010). Si è parlato nelle settimane precedenti dell’arrivo alla conduzione di Gerry Scotti, ma stando al settimanale sembrerebbe che i dirigenti di Cologno abbiano deciso di puntare su Ezio Greggio. Altri rumors, invece, darebbero come candidato numero uno Enrico Papi che, per ironia della sorte, è stato proprio colui che portò il format in Italia. Il conduttore, infatti, in un’intervista rilasciata lo scorso anno a Vero Tv aveva dichiarato:
“Reazione a Catena sono stato proprio io a portarlo in Italia. L’avevo scoperto su una tv americana e poi l’ho proposto a Giorgio Gori.”
Ma a Mediaset il format non suscitò particolare interesse e ad approfittarne fu la Rai che decise di proporlo con successo nel suo palinsesto estivo. Adesso, dopo molti anni, l’azienda del Biscione ha deciso di fare qualche passo indietro e di avviare delle trattative per portare sulla propria rete ammiraglia quel programma che anni fa scartò. Comunque, stando sempre a quanto rilasciato da Tv Sorrisi e Canzoni, sembrerebbe che rispetto alla versione vista in Rai potrebbero esserci delle modifiche legate a clausole sulla cessione dei diritti.
Commenti riguardo il post